Scuola, dalla Regione ottocentomila euro per l’inclusione scolastica degli studenti diversamente abili della provincia di Arezzo

. Inserito in Regione Toscana

Quasi ottocentomila euro per l’inclusione scolastica degli studenti diversamente abili frequentanti le scuole di secondo grado nella provincia di Arezzo.


Le risorse sono state definite da due delibere della Regione, adottate il 4 febbraio.
Ne dà notizia la Vicepresidente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis.

“Per iniziativa dell’assessore all’istruzione Cristina Grieco – spiega De Robertis – la Regione ha licenziato due delibere molto importanti per l’inclusione scolastica delle ragazze e dei ragazzi con diversa abilità.
La prima eroga complessivamente in tutta la regione risorse per 5 milioni di euro, trasferite alla Toscana dallo Stato per effetto della legge finanziaria 2016. Risorse che vanno a sostenere le funzioni relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.
Alla provincia di Arezzo è riconosciuto un contributo complessivo di 540mila euro.”

“La seconda delibera – aggiunge l’esponente PD aretina a Palazzo del Pegaso –storna invece risorse proprie del bilancio regionale, per il trasporto scolastico per l’assistenza socio-educativa degli studenti diversamente abili. Dei 2,5 milioni di euro di stanziamento complessivo, alla nostra provincia sono assegnati circa 250mila euro, somma così definita in proporzione al numero di studenti con disabilità presenti nelle scuole di secondo grado del territorio”.

“Ringrazio l’assessore Grieco – conclude De Robertis - per questa ulteriore testimonianza di attenzione verso un tema importante, quello della parità di accesso dei nostri ragazzi alle opportunità di studio e formazione.
Perché superare le barriere per consentire anche ai cittadini diversamente abili di usufruire di opportunità e servizi è, davvero, la misura della capacità della politica di essere strumento realmente di servizio alla società”.