Pari opportunità, insediata la commissione, Francesca Basanieri presidente: "Occasione di svolta"

. Inserito in Regione Toscana

La commissione pari opportunità della Regione Toscana si è appena insediata. Eletta presidente Francesca Basanieri: "Attenzione nuova nei confronti delle donne, la pandemia ha fatto emergere tutte le fragilità di un sistema che non ci ha mai tutelato"
"Buon lavoro alla neo-eletta presidente Francesca Basanieri della Conferenza Donne Democratiche provincia di Arezzo e alla vicepresidente Siliana Biagini della Conferenza delle donne democratiche della provincia di Pistoia. Un augurio di buon lavoro anche alle altre democratiche elette e a tutte le commissarie", si legge nel post della pagina della Conferenza delle Donne Democratiche della Toscana in cui si annuncia l'elezione dell'ex sindaco di Cortona alla presidenza.
"Oggi - dichiara Francesca Basanieri ad Arezzo 24 - sono stata eletta Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana. Con grande orgoglio e senso di responsabilità, inizio assieme alle mie compagne di viaggio questa avventura certa del fatto che stiamo vivendo un tempo straordinario e come tale abbiamo l'occasione storica di invertire la rotta verso maggiori diritti, opportunità e tutele per tutte le donne.
Oggi c'è un attenzione nuova nei confronti delle donne, la pandemia ha fatto emergere tutte le fragilità di un sistema che non ci ha mai tutelato. Non solo rispetto alla violenza di genere, ma anche al lavoro perso, in questa pandemia, per il 98% da donne. La ripartenza sociale ed economica è possibile se tutti hanno pari diritti e opportunità. I fondi e il cambio di visione contenuti nel Pnrr ci danno una grande opportunità di svolta, sta a noi coglierla declinando i sostegni rispetto alle esigenze e alla realtà sociale ed economica che oggi stanno vivendo le nostre donne.
Dobbiamo essere punto di riferimento per le donne della Toscana, sia per le cose belle che per quelle brutte; le donne toscane devono sapere che ci siamo se hanno bisogno di aiuto, ma che ci siamo anche se hanno delle buone idee da proporci o delle buone pratiche da farci vedere che possono essere esportate in altri contesti. Le giovani donne toscane devono sapere che il loro orizzonte dev'essere ampio, senza limiti e non devono aver timore di voler essere e diventare quello che più desiderano".
 
Ceccarelli: «Abbiamo bisogno del vostro lavoro»

«La Commissione Pari Opportunità ha un ruolo importante nella vita istituzionale della Regione Toscana. Constatiamo ogni giorno come il tema della parità di genere, purtroppo, sia ben lontano dall’essere raggiunto. Lo vediamo nell’accesso al mondo del lavoro, alle cariche pubbliche ma anche nelle politiche di sostegno alla genitorialità e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne. La pandemia purtroppo ha accentuato questi fenomeni sociali e spesso sono state proprio le donne a pagare il prezzo più caro. Questi difficili mesi saranno uno spartiacque per molti aspetti della nostra vita collettiva e anche dal punto di vista della parità di genere dobbiamo impedire che il futuro ripeta i difetti del passato. Anzi, cogliendo la grande occasione di una nuova ripartenza, il nostro impegno deve essere proteso alla creazione di una società diversa, davvero paritaria e priva di discriminazioni di ogni forma e genere. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento a Rosanna Pugnalini che in questi anni ha presieduto con autorevolezza la Commissione ed a tutte le commissarie uscenti. Un altrettanto caloroso augurio di buon lavoro alle nuove componenti e alla nuova presidente Francesca Basanieri».
Così Vincenzo Ceccarelli, Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, commenta l’insediamento della Commissione Pari Opportunità del Consiglio regionale.
 

Tags: Francesca Basanieri Commissione Pari opportunità