Vaccini, arrivate in Toscana nuove dosi Pfizer. Bezzini: “Piano pronto per aumentarle in primavera” Audio

. Inserito in Regione Toscana

Una nuova fornitura di 44.460 dosi da parte di Pfizer-BioNTech è in consegna in Toscana: 30mila dosi saranno subito destinate per le prime somministrazioni di vaccino agli ultraottantenni, le restanti 14.460 saranno riservate ai richiami. Bezzini: "A marzo 400mila dosi"

I medici di medicina generale possono già prenotare le dosi, destinate ai loro assistiti over 80, sul portale regionale dedicato. Le loro agende sono aperte per fissare gli appuntamenti della prossima settimana. Saranno i medici di medicina generale, lo ricordiamo, a contattare i loro assistiti ultraottantenni, per concordare orario e data dell’appuntamento per la prima somministrazione del vaccino. Novità anche sul fronte del vaccino AstraZeneca, che potrà essere somministrato a persone nella fascia di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 65 anni (nati nel 1956), a eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili. È quanto previsto dalla circolare del ministero della salute sulla base di nuove evidenze scientifiche. In Toscana, dunque, saranno aperte anche a questa fascia di età le agende per prenotarsi con il vaccino AstraZeneca, in relazione alle forniture consegnate. Stando al cronoprogramma trasmesso dal Governo, la prossima fornitura di AstraZeneca, destinata alla Toscana, è prevista per i primi di marzo. Al momento le categorie coinvolte con questa tipologia di vaccino sono: personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado; forze armate e di polizia (forze armate, polizia di stato, guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia municipale, polizie locali…); personale degli uffici giudiziari. Con le prossime forniture si aprirà anche alle altre categorie che rientrano sempre in questa fase, in merito alle quali è in corso un approfondimento anche a livello nazionale.

Vaccinazioni, Bezzini: “Piano pronto per aumentarle in primavera” - "Per il mese di marzo ci saranno consegnate 400mila dosi e noi queste 400mila dosi - circa 250mila Pfizer, meno di 100mila AstraZeneca e 50mila di Moderna - le somministreremo tutte appena ci saranno consegnate. Ci auguriamo che in aprile e maggio ci sia un ulteriore balzo in avanti delle forniture e noi ci stiamo attrezzando per avere performance più rilevanti di quella che stiamo sostenendo in questa fase". Lo ha detto ieri l'assessore regionale al Diritto alla salute, Simone Bezzini, parlando, da remoto, in Consiglio regionale riguardo la campagna vaccinale in Toscana. "La Regione sta costruendo una campagna multicanale per garantire massima efficienza e volumi giornalieri anche di 20-25mila somministrazioni al giorno - ha aggiunto l'assessore Bezzini. Il piano verrà aggiornato costantemente secondo le indicazioni nazionali e con l'evolversi delle diverse fasi di distribuzione e con l'arrivo di nuove tipologie di vaccino, come ad esempio J&J, previsto per il secondo trimestre del 2021 e caratterizzato da una sola dose per ottenere la piena immunizzazione". Le priorità del piano regionale, ha ribadito Bezzini, seguono quelle definite a livello nazionale, il modello organizzativo messo a punto deve "necessariamente tenere conto della specificità dei singoli ambiti territoriali", ma il principio di fondo della campagna vaccinale Toscana risponde al principio "non sprecare e non ritardare alcuna dose disponibile"

Cover

L'assessore regionale al Diritto alla salute, Simone Bezzini

Caricato Mercoledì 24 Febbraio 2021 in Regione Toscana | 274 visualizzazioni

 .Sul tema è intervenuto anche il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo 
Cover

Il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo

Caricato Mercoledì 24 Febbraio 2021 in Regione Toscana | 274 visualizzazioni

Tags: Vaccino