Giani: “Primi dati mantengono la Toscana in fascia arancione”. Siena chiude tutte le scuole Audio

. Inserito in Regione Toscana

"Siamo però al doppio della prima settimana di gennaio, quando i casi erano mediamente 4-500 al giorno", ha detto il presidente Eugenio Giani. A Siena il sindaco De Mossi ordina la chiusura delle scuole medie e superiori per 7 giorni 

"Dobbiamo essere molto in allarme, molto attenti a rispettare, perché è decisivo, il distanziamento, l'igiene, la mascherina, perché se aumentasse il contagio i provvedimenti diventerebbero nuovamente di restringimento. Oggi siamo in zona arancione, non posso certo prevedere cosa avverrà nella cabina di regia di venerdì, però i primi elementi di valutazione dei dati che forniremo questa settimana ci portano a rimanere in zona arancione". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine dell'inaugurazione della nuova residenza Universitaria del Campus Calamandrei a Firenze. "Oggi siamo a poco più di 800 casi - ha aggiunto Giani - però io non la vedo nemmeno come una decrescita, perché il martedì è il giorno sempre migliore perché riporta dati del lunedì che, dopo la domenica, si è sempre mostrato come il giorno con minor inserimento di dati nelle statistiche. In realtà i casi sono aumentati - ha evidenziato il governatore - non come a ottobre-novembre scorso" quando "arrivammo anche a 2700 casi il giorno. Oggi sono una media di 900, per cinque giorni siamo stati su una media di quel livello. Significa però il doppio della prima settimana di gennaio quando i casi erano mediamente 4-500 al giorno".

Cover

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana

Caricato Martedì 23 Febbraio 2021 in Regione Toscana | 394 visualizzazioni

Siena. Covid: scuole medie e superiori chiuse per 7 giorni - Scuole medie e istituti superiori chiusi a Siena per una settimana a partire da domani e attivazione della didattica a distanza per gli studenti. E' quanto previsto nell'ordinanza firmata oggi del sindaco di Siena Luigi De Mossi per tutte le scuole pubbliche nel territorio comunale. Una decisione giunta alla luce dei dati relativi alla diffusione del contagio da covid-19 tra i banchi, tra studenti e personale docente e ausiliario, e che ha portato fino ad oggi alla messa in quarantena di 31 classi tra medie e superiori. Restano aperte scuole materne ed elementari. "Monitoreremo poi la situazione in maniera costante, abbiamo voluto fare questo primo passo per vedere la risposta che avremo, non tanto dai cittadini, quanto da queste insidiose varianti della pandemia" ha detto il sindaco De Mossi in conferenza stampa, confermando l'accertamento della presenza delle varianti inglese e brasiliana in alcuni casi riscontrati in ambito scolastico. Dal primo cittadino di Siena, infine, anche un appello "al senso di responsabilità di famiglie e ragazzi perché chiusura delle scuole non significa assembramenti nelle piazze". Nel senese da domani istituti superiori chiusi fino a sabato anche a Montalcino, mentre scuole di ogni ordine e grado già da alcuni giorni hanno sospeso le lezioni in presenza a Chiusi, Monteroni d'Arbia e Sovicille. 

Cover

De Mossi, sindaco di Siena

Caricato Martedì 23 Febbraio 2021 in Regione Toscana | 394 visualizzazioni

Tags: Siena Coronavirus

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione