Tpl potenziato per gli studenti, Ceccarelli: "Avanti così, monitoriamo la situazione"

. Inserito in Regione Toscana

"Anche ad Arezzo il trasporto pubblico ha risposto nel modo atteso, senza criticità, alla domanda degli studenti e degli addetti, nel giorno della ripartenza delle scuole": lo rende noto l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli

"I 27 bus aggiuntivi messi in attività dal gestore del servizio hanno integrato la normale programmazione del tpl su gomma, conservando ampia capacità di carico. Nessuna criticità segnalata neppure sui treni lungo la linea aretina. Registriamo con soddisfazione un positivo avvio dell'anno scolastico sotto il punto di vista del trasporto pubblico. Lo sforzo fatto dalla Regione per mettere in campo ben 235 autobus aggiuntivi, sulla base delle richieste fatte dalle province, è stato ben recepito dal sistema, anche grazie all'impegno dei soggetti gestori del servizio. I ragazzi che hanno scelto di recarsi a scuola in autobus o in treno hanno trovato la risposta attesa, in sicurezza, nel rispetto delle linee guida dettate dal Governo.

Ora si tratta di continuare così, monitorando quotidianamente la situazione, con l'obiettivo di definire il reale livello di servizio da stabilizzare per soddisfare la domanda. Siamo anche felici che, grazie alla scelta della Toscana di utilizzare anche bus turistici e Ncc per incrementare l'offerta di trasporto scolastico, sia stata restituita una prospettiva di lavoro a tante piccole aziende di trasporto che erano state colpite duramente dalla crisi conseguente all'emergenza COVID".

Tags: Regione Toscana Tpl Vincenzo Ceccarelli trasporto scolastico Coronavirus