80 anni fa la firma a San Rossore delle leggi razziali. 80 anni dopo la commemorazione. Lo speciale Ar24 - Foto

. Inserito in Regione Toscana

San Rossore è il luogo dove il 5 settembre 1938 furono firmate le leggi razziali e antisemite italiane, che codificavano in norma una tesi sostenuta da numerosi cattedratici italiani. 80 anni dopo, la Toscana ricorda. Lo speciale Arezzo 24

80 anni fa le leggi razziali, il ricordo delle norme antisemite

Ottanta anni fa la firma a San Rossore delle leggi razziali. Ottanta anni dopo la commemorazione, la deposizione di una corona davanti alla targa nel parco che dal 2012 le ricorda e la presentazione di un fitto programma di iniziative che le università toscane hanno messo in piedi e che la Regione ha finanziato: per non dimenticare, per provare a capire quella che non era una follia ma un disegno lucido fondato sull'invenzione della superiorità della razza ariana. Convegni, seminari e incontri per approfondire, ma anche l'abbraccio con le seconde generazioni di chi è immigrato oggi in Toscana, per costruire insieme un futuro dove l'orrore del razzismo non abbia più diritto di cittadinanza.

La fine è nota: lo sterminio nei lager nazisti. Quello di cui in genere si è meno consapevoli è come le cose cominciarono, anche in Italia, ovvero ben prima dell'8 settembre e della guerra. Le iniziative nelle prossime settimane e mesi servono a colmare il vuoto che va dal 1938 al 1945, assieme al ricordo di chi le persecuzioni le patì in prima persona e dall'oggi al domani si ritrovò privato dei suoi diritti di cittadino.

"Nei riguardi degli ebrei non si avvertiva nessun astio - raccontava un po' più di tre anni fa l'ingegnere fiorentino Federico Benadì – L'Italia non sembrava un paese antisemita, almeno fino all'alleanza con la Germania". I germi del razzismo erano comunque già stati gettati nel 1937, con le leggi che vietavano nelle colonie le relazioni "d'indole coniugale" tra italiani e donne suddite: vietato ai bianchi di vivere nei quartieri indigeni, ai sudditi coloniali di frequentare locali per bianchi. Si iniziò con l'antisemitismo di testate come "La Difesa della Razza" e con i manifesti ‘scientifici': una sequela di aberranti dichiarazioni, inconsistenti scientificamente e farcite di falsi storici. E poi arrivarono le leggi razziali del 1938. Nel mondo intanto, nello stesso anno, a ridosso delle Alpi sul lago di Ginevra in territorio francese, si celebrava la confe renza di Evian, voluta da Stati Uniti e Società delle Nazioni per decidere sulla sorte di decine di migliaia di profughi tedeschi e austriaci, ebrei ma non solo. Parteciparono trentadue diversi paesi (nove dall'Europa). Nacque lì il diritto dei rifugiati, ma non fu trovato alcun accordo sulle quote di accoglienza e gli ebrei, gli oppositori politici e le persone che il terzo Reich considerava non omologabili e che già dopo l'Anschluss erano in fuga dalla Germania furono costrette a tornarsene a casa, rimpatriati. Come quella nave, tedesca, carica di profughi che arrivò fin nei Caraibi ma dovette tornarsene in Europa. Solo Santo Domingo dichiarò di essere pronta ad ospitare fino a 10 mila ebrei, mentre la Bolivia, fino al 1941, ne accolse ventimila. E a San Rossore, il 5 settembre, venivano firmate le leggi antisemite italiane.

"Fu un fulmine a ciel sereno – racconta ancora Benadì -. Avevo quattordici anni e da un giorno all'altro mi trovai completamente estromesso dalla vita che era stata mia fino a quel momento. Senza più il diritto di stare insieme agli altri". Continuò gli studi privatamente, come altri ebrei. Ma la vita era cambiata. "Non si poteva avere la radio in casa – spiegava ancora a Toscana Notizie nel 2015, alla vigilia della partenza del Treno della memoria per Auschwitz -, né personale dipendente ‘ariano'. Non potevamo neppure iscriverci ad una società sportiva oppure andare per qualche giorno al mare. Ma soprattutto ricordo i documenti, su cui cominciò ad essere stampigliata la dicitura ‘di razza non ariana'". Frammenti di memoria simili a quelli di molti altri. Guido Cava, rappresentante della comunità ebraica di Pisa, fu allontanato da scuola ad otto anni. "Quando avevo cinque anni il Comune di Torino indicò sul mio atto di nascita ‘razza ebraica' - spiegava lo scorso gennaio Aldo Zargani, ebreo perseguitato anche lui, davanti ad ottomila ragazzi al Mandela Forum di Firenze nel giorno della memoria – Mio padre, musicista e prima viola nell'orchestra Eiar (la Rai di oggi ndr), perse il lavoro e dovemmo chiedere l'elemosina".

"La maestra venne a casa e disse a mia madre che non potevo più andare a scuola" raccontava, dallo stesso palco, Vera Vigevani Jarach, classe 1928, fuggita nel 1939 da Milano in Argentina con parte della famiglia. "Tu sì … tu no .." selezionavano i poliziotti entrati in classe: prima l'esclusione, poi la deportazione. Le dittature nascono con la violenza del potere, ma crescono nell'indifferenza. "L'esser cacciata da scuola fu per me un trauma fortissimo - diceva – Quando avevo dieci anni mio padre, avvocato, mi portò davanti al tribunale per spiegarmi cosa fosse la giustizia. Dopo pochi giorni mi cacciarono da scuola. Protestai con lui, dicendo che quella non era la giustizia che mi aveva insegnato". Fortunatamente l'Italia ai tempi del fascismo non fu tutta monolitica e un'altra scuola elementare e un professore, fascista e con l'orbace, decise di organizzare lezioni pomeridiane per b ambini ebrei assieme a cinque maestre israelite. Uno stratagemma, non senza rischi, fondato su un regio decreto che stabiliva che nelle scuole dove ci fossero stati più di dieci bambini ebrei era possibile aprire sezioni separate.

80 anni fa le leggi razziali: Rossi: "Ricordare, un dovere contro fantasmi che possono tornare"

"Siamo qui per ricordare una delle pagine più infami della storia italiana. Una pagina che si consumò proprio qui a San Rossore, ottant'anni fa. In Italia il razzismo ha avuto un suo sviluppo, ma con il fascismo diventò un fatto di Stato, un elemento determinante sancito dalle leggi: la firma, il 5 settembre 1938, dei Provvedimenti per la difesa della razza, non si può considerare un atto come gli altri. Furono 670 gli ebrei deportati dalla Toscana e tornarono in poche decine dai campi di sterminio nazisti". Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha aperto così la conferenza stampa che si è tenuta oggi alla Cascine vecchie della Tenuta di San Rossore, subito dopo l'inaugurazione della mostra "1938 - La storia", del Museo della Shoah di Roma.

"Una grande inquietudine – ha proseguito - pervade tutti i democratici in questo periodo storico. Si affaccia l'idea che la storia possa ripetersi; si avvertono analogie, scivolamenti e dobbiamo preparare argini adeguati. Non ci sono certo le stesse condizioni che prepararono l'ascesa del nazismo e del fascismo. Però ora come allora siamo in presenza di una crisi economica che colpisce i ceti popolari, che genera un impoverimento culturale prima che materiale. Anche allora c'era la tendenza a sentirsi traditi, vittime. Anche allora c'era un fenomeno di immigrazione pesante dall'est verso la Germania, dopo la rivoluzione russa. Oggi si assiste alla caccia al nero e dietro a questo c'è una cultura. Per questo, con ancora più forza, occorre ribadire che esiste una sola razza: quella umana"

Cover

80 anni fa la firma a San Rossore delle leggi razziali. 80 anni dopo la commemorazione. Lo speciale Ar24 - Foto

Caricato Giovedì 06 Settembre 2018 in Regione Toscana | 1051 visualizzazioni

"In Toscana – ha ricordato il presidente - abbiamo messo in campo tante iniziative, a cominciare dal Treno della Memoria, e per questo ringrazio gli organizzatori e gli insegnanti che ogni anno preparano i ragazzi a questa straordinaria esperienza nei campi di sterminio nazisti. Partecipiamo convintamente a tutte le commemorazioni delle stragi nazifasciste. C'è una cultura - ha sottolineato Rossi -, che io voglio contrastare, che tende a sottovalutare questi momenti. Invece, noi vogliamo continuare a ricordare quelle stragi, vogliamo far sapere che i fantasmi del nazismo, del fascismo, del razzismo, possono tornare. Non dobbiamo smarrire il senso di fondo di cosa ha significato per noi attraversare quel periodo buio".

"La Toscana – ha concluso il presidente - è multietnica, sono 407mila gli stranieri che vivono regolarmente e stabilmente sul nostro territorio. Chi pensa che si possa tornare indietro, magari con un'operazione di pulizia etnica, non sa come è la Toscana oggi. Interi comparti funzionano grazie agli stranieri. Il problema dell'immigrazione deve stare in cima ai nostri pensieri e tutti quanti siamo chiamati a misurarci con questa realtà. Se si dovesse tornare indietro, chiuderebbero tante attività. Nella nostra società siamo stati capaci di elaborare il conflitto, la differenza. Questi i temi che dobbiamo affrontare per essere all'altezza dell'insegnamento della storia".

80 anni fa le leggi razziali, Barni: "Evitare che i giovani cedano all'indifferenza"

"Serve una memoria vigile" dice ferma la vice presidente della Regione Toscana, Monica Barni, un attimo dopo la deposizione delle corone davanti alla targa nel parco di San Rossore che dal 2012 ricorda la firma nella tenuta, nel 1938, delle leggi antisemite italiane. Accadde nelle villa del re che sorgeva subito dietro e che oggi non c'è più.

"L'esser qui, tutte le istituzioni assieme, è un gesto importante dal punto di vista simbolico ed essenziale per la memoria – sottolinea – Dobbiamo lavorare con i giovani, affinché non cedano all'indifferenza o non siano irretiti da false chimere e racconti. Oggi purtroppo tanti segnali ci dicono che il pericolo c'è e quindi dobbiamo ancor di più alzare il nostro impegno, in una regione dove tante cose comunque già vengono fatte: il Treno della memoria ad esempio, che ogni due anni porta oltre cinquecento ragazzi delle scuole superiori ad Auschwitz e che non è un viaggio commemorativo ma della consapevolezza, che inizia con la preparazione degli insegnanti e il lavoro in classe". Prima ancora di salire sul convoglio.

"Lo facciamo dal 2002 – ricorda l'assessore – Siamo stati la prima Regione ad organizzarlo e forse ancora oggi l'unica per i numeri messi in campo".

80 anni fa le leggi razziali, Rossi e Barni: "Ascolto e dialogo con le comunità di immigrati"

Un forum, un luogo di incontro e di ascolto, dove istituzioni e comunità di stranieri che vivono in Toscana possano parlarsi. Il presidente della Regione Enrico Rossi lancia l'idea non casualmente da San Rossore, nel confronto partecipato sulle diversità come valore e sulla formazione come garanzia di rispetto delle diversità organizzato nel pomeriggio nella tenuta in provincia di Pisa. Ad animare l'evento una cinquantina di giovani rappresentanti delle seconde generazioni di immigrati venuti a cercare in Toscana la speranza di un futuro migliore.

San Rossore è il luogo dove il 5 settembre 1938 furono firmate le leggi razziali e antisemite italiane, che codificavano in norma una tesi – anzi, un'invenzione - sostenuta da numerosi cattedratici italiani dell'epoca che al regime avevano prestato giuramento di fedeltà. Ma è anche la tenuta dove dieci anni fa, nel 2008 nel corso del meeting estivo internazionale organizzato per diversi anni dalla Regione Toscana, altri scienziati – Rita Levi Montalcini, Enrico Alleva e molti altri - hanno firmato il Manifesto degli scienziati antirazzisti: dieci punti del tutto opposti, a partire dall'affermazione che le razze non esistono. Oggi da San Rossore è stato rilanciato il manifesto delle nuove generazioni italiane, scritto nel 2016 e che sogna una scuola capace di gestire la multiculturalità, di valorizzare la conservazione della cultura del paese di origine ma anche di rafforzare il legame con la cultura italiana e il so stegno di pari diritti civili e politici per tutti. Un progetto di Italia plurale, come sintetizza in modo semplice Simohamed, uno dei giovani che hanno partecipato all'incontro, presidente del Conngi, il coordinamento nazionale delle giovani generazioni: "perché l'Italia – rivendica – appartiene a chiunque la viva con rispetto, nel segno dei valori della Costituzione"

"Qui a San Rossore – ricorda Rossi – si è svolto un momento infame della nostra storia e dalla condivisione di quello che è stato occorre partire per consolidare una comunità". Ieri il razzismo e l'esclusione che si fondava su una legge, oggi le chiusure, i rigurgiti di odio razziale, la ricerca ancora una volta di capri espiatori e chiusure. Niente si ripete mai allo stesso modo, sottolinea Rossi, ma occorre stare attenti. "Ottanta anni non sono stati sufficienti per educare e costruire una cultura diversa" stigmatizza la presidente del'Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni, a San Rossore ad accogliere le seconde generazioni di immigrati.

"Bisogna costruire una cultura contro il razzismo, quello di ieri e quello di oggi" sottolinea la vice presidente della Toscana, Monica Barni. "L'obiettivo è un futuro di dignità per tutti" ribadisce Rossi, che ricorda il suo sì allo ius soli e al riconoscimento dei diritti politici agli stranieri che vivono in Italia. "Sono cose – precisa - che non stanno nei poteri della Regione, ma in una Toscana che è già multietnica e multiculturale possiamo studiare insieme i modi in cui istituzioni e comunità possano confrontarsi sui problemi e provare insieme a risolverli: un luogo stabile di incontro, ascolt o e consultazione per parlare della scuola, dell'accesso ai diritti, di sanità e tutela del lavoro". "C'è bisogno di ascolto e di dialogo - conclude Barni – Vogliamo parlare di come essere cittadini, partecipare, essere parte di una comunità. Con questo progetto facciamo un passo in avanti".

80 anni fa le leggi razziali, le iniziative delle Università

Dopo oggi il primo degli eventi promossi e finanziati dalla Regione e organizzati dalle Università toscane sarà il 20 settembre, quando professori ed accademici chiederanno scusa per l'avvallo alle leggi razziali fasciste del 1938, accolte nel silenzio complice quando non sostenute scientificamente a spada tratta. Accadrà nel cortile del palazzo della Sapienza dell'Università di Pisa. Il rettore Mancarella, a nome di tutta l'Accademia italiana che sarà presente con i propri rettori, farà ammenda per gli atti che, a partire dalla plebiscitaria decisione al "Giuramento di fedeltà fascista" del 1931, videro il mondo universitario complice verso le scelte del regime. Solo a Pisa furono venti i docenti e quasi trecento gli studenti stranieri che, per il solo fatto di essere ebrei, subirono discriminazioni ed esclusioni. La cerimonia sarà trasmessa in streaming sul web e con l'occasione sarà scoperta anche una lapide. Dopodiché prenderà le mosse in convegno internazionale di due giorni, che si accompagnerà ad una mostra storica, iniziative didattiche rivolte alle scuole, conferenze e proiezioni di film rivolte alla cittadinanza che metteranno a fuoco il legame che esiste tra tradizione antigiudaica e moderno antisemitissmo ma anche compareranno la shoah con altri genocidi e rifletteranno sul colonialismo, la persecuzione razziale e le responsabilità italiane.

Ci sarà più di una mostra. Quella itinerante inaugurata oggi nella Sala Gronchi delle Cascine Vecchie di San Rossore e visitabile fino al 5 novembre, "1938 – La storia", è stata ideata e realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah. Curata da Marcello Pezzetti e Sara Berger, racconta per l'appunto il 1938 e la persecuzione degli ebrei, la propaganda messa in atto, il lavoro obbligatorio, limiti alla proprietà attraverso foto, manifesti, documenti e giornali in gran parte inediti e originali. Sempre oggi, nel pomeriggio, è stata tenuta a battesimo anche "I giovani ricordano la Shoah". Curata dal Ministero dell'università e della ricerca e dall'Ucei, l'unione delle comunità ebraiche, la mostra è ospite di Palazzo Vitelli in Lungarno Pacinotti e rimarrà lì fino al 5 ottobre "Ebrei in Toscana nel XX e XXI secolo", a cura dell'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea, sarà inaugurata il 12 settembre al Bastione Sangallo di Pisa, visitabile anche questa fino al 5 novembre. C'è anche un'installazione "Vite sospese", nella chiesa pisana di Sant'anna in via Carducci: resterà lì dal 15 ottobre al 15 novembre.

A Siena l'università della città organizza il 25 e 26 ottobre un convegno sul doppio anniversario delle leggi antiebraiche del 1938 e la promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana nel 1948. L'iniziativa sarà ospitata al Polo Mattioli e il primo giorno, il 25 ottobre, la sessione sarà aperta alle scuole superiori di Siena e Provincia. Interverranno Argenio Antonella dell'Università della Campania, Lorenzo Bastida, Cinzia Cardinali e Ilaria Marcelli di ASSI??, Filippo Bellagamba, Elena Bindi, Renzo Azelio Castelnuovo, Floriana Colao, Filippo Dami, Lara Lazzeroni Federico Lanzerini, Simone Lucattini, Gianluca Navone, Paolo Passaniti, Lialiana Picciotto e Marco Ventura dell'università di Siena, Nidam-Orvieto Iael dello Yad Vaschem di Israele e Irene Spigno dell'Università autonoma di Cohauila del Messico.

A Firenze il primo appuntamento sarà il 22 novembre, con l'Università di Siena e l'istituto Sangalli. Si parlerà anche in questo caso delle leggi razziali e dei settanta anni della Costituzione. Si parte con un incontro nell'auditorium della Rai regionale Toscana, ospiti alcune scuole fiorentine, che ascolteranno Alberto Cavaglion dell'università di Firenze, Daniele Garrone della Facoltà valdese di Roma e Mauro Moretti dell'Università per stranieri di Siena. Coordina Enrico Fink, musicista ed attore, toscano, considerato uno dei principali interpreti della tradizione ebraica in Italia. La giornata prosegue nel pomeriggio in piazza San Firenze presso la sede dell'Istituto Sangalli con un seminario rivolto stavolta a studenti universitari, dottorandi e dottori di ricerca: assieme di nuovo ad Alberto Cavaglion e Daniele Ga rrone interverranno Stefania Dazzertti dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale" ed Elena Mazzini dell'università di Firenze. Coordina il professore Francesco Margiotta Broglio. Chiude la giornata la tavola rotonda finale con i rappresentanti delle comunità religiose fiorentine.

Il 23 novembre mattina ci si sposta a Siena, nell'Aula Magna dell'università per stranieri di Siena. Studenti delle superiori e studenti universitari si confronteranno su leggi razziali e Costituzione. Interverranno Paola Carlucci dell'Università per stranieri di Siena, Stefania Dazzetti da Napoli, Anna Di Castro per la Comunità ebraica di Siena, Daniele Garrone della Facoltà valdese di Roma. Coordina Mauro Moretti dell'Università per stranieri senese. A chiudere l'artista Enrico Fink, con il suo repertorio di musica e cultura ebraiche. L'appuntamento è aperto alla cittadinanza.

L'Università di Firenze curerà una ricerca sull'emigrazione intellettuale dall'Italia fascista e dalle leggi razionali, in particolare su studenti e studiosi dell'università fiorentina in fuga dopo il 1938. Sarà realizzato un vero e proprio archivio. Da ottobre sono previste anche attività didattiche e interventi nei licei e nelle scuole, invitate il 18 dicembre al convegno che farà una sintesi sul lavoro svolto.

La terza settimana di dicembre, infine, la Scuola IMT Alti Studi di Lucca terrà il convegno "Fraternità artistica e solidarietà umana. Ettore Modigliani soprintendente dal primo Novecento alle leggi razziali".

Rai Cultura in questi mesi metterà a disposizione delle scuole che partecipano al progetto il documentario di Rai Storia "80 anni dopo – Processo alle leggi razziali", una puntata speciale di "Passato e Presente" e l'anteprima di "TV Storia – Le leggi razziali". A settembre su Rai Uno sarà trasmesso il docufilm "Figli del destino", prodotto per l'occasione: la storia di quattro persone in vita che, bambini negli anni Trenta, patirono l'esclusione e la persecuzione.

Tags: Regione Toscana Università

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione