Nidi e materne, De Robertis: "Dalla Regione 1,3 milioni in provincia di Arezzo per sostenere la frequenza"

. Inserito in Regione Toscana

Via libera dalla Regione Toscana al riparto delle risorse statali per il 2019 a sostegno del sistema regionale integrato di educazione e istruzione.

"Per la Toscana", spiega la vicepresidente del Consiglio Regionale Lucia De Robertis, "si tratta di oltre 14 milioni, destinati ai comuni con lo scopo prioritario di favorire l'abbattimento delle rette dei nidi comunali e dunque la possibilità per le famiglie di accedere a questo servizio, fondamentale per il processo educativo del bambino e per consentire soprattutto alle donne di coniugare famiglia e impegno lavorativo".

Le risorse messe ai disposizione dei comuni potranno essere da questi utilizzate, una volta soddisfatta la prima esigenza della riduzione tariffaria, anche per estendere l'orario dei servizi comunali alla prima infanzia, o per ridurre le tariffe della scuola dell'infanzia comunale o paritaria privata, o per realizzare nuove attività durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche delle scuole dell'infanzia comunali e statali, come i centri estivi.

"In provincia di Arezzo", aggiunge De Robertis, "arriveranno complessivamente 1.333.373,81 euro suddivisi fra i vari comuni. Le risorse sono ripartite per una quota del 90% sulla base del numero dei bambini residenti compresi nella fascia d'età fra 0 e 3 anni e, per la parte residuale del dieci per cento, in rapporto a quelli rientranti nella fascia fra 3 e 6 anni".

Tags: Regione Toscana Scuola Lucia De Robertis. asili nido