Disagi sulla linea ferroviaria Arezzo-Stia, è scontro tra Casucci e Ceccarelli

. Inserito in Regione Toscana

All'attacco il consigliere della Lega: “Ceccarelli ci dia risposte, il Casentino merita un servizio di trasporto pubblico ferroviario efficiente”. Replica l'assessore: "Ci dica cosa ha fatto lui".  Casucci: "Pensi a risolvere i problemi del Casentino".
Il Consigliere Marco Casucci (Lega) sollecita l’assessore regionale ai Trasporti a spiegare perché il treno della mattina da Stia, verso Arezzo, e quello della sera da Arezzo, per il Casentino, sono stati sostituiti dal servizio pullman. Pendolari e studenti costretti a rimanere in attesa dei bus al buio, alla pioggia ed al vento
“ Da circa una settimana due treni, quello della mattina delle 6.05 da Stia, verso Arezzo, e quello della sera delle 20.27 da Arezzo, per il Casentino, sono stati sostituiti dal servizio pullman. Con inevitabili disagi perché pendolari e studenti sono costretti a rimanere in attesa dei bus al buio, alla pioggia ed al vento, nei centri più piccoli infatti non ci sono neppure le pensiline dove potersi riparare. Si tratta, per altro, di un servizio assolutamente essenziale per il Casentino collegato ad Arezzo dalla sola “famigerata” Sr71 -dichiara il Consigliere regionale Marco Casucci (Lega) - I casentinesi si sentono abbandonati perché questi continui disservizi si traducono in una scarsa sensibilità verso il territorio. Decisioni che sembrano sempre frutto dell’improvvisazione! Chiediamo spiegazioni all’assessore regionale ai Trasporti Ceccarelli, da lui i cittadini attendono risposte”.
"Il Casentino merita un servizio efficiente, su questo Casucci ha ragione", a dirlo l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che rispondendo ad alcune dichiarazioni del consigliere della Lega.

"E' proprio per questo - continua Ceccarelli - che la Regione paga il contratto di servizio con LFI quasi 8 milioni in 9 anni per garantire sulla linea Stia-Arezzo-Sinalunga 58 treni al giorno. Inoltre abbiamo investito quasi 20 milioni per attrezzare la linea con i più moderni sistemi di sicurezza, i sistemi Ertms, per far in modo che non sia più soggetta a restrizioni sulla velocità di viaggio. Inoltre abbiamo co-finanziato l'acquisto di due nuovi treni jazz, già in servizio, mentre altri treni di ultima generazione arriveranno la prossima primavera. Dunque la Regione ha dato il massimo, nell'ambito delle sue competenze, per garantire un servizio il più possibile efficiente. Allora Casucci si svegli, perchè LFI è proprietà dei Comuni, come quello di Arezzo di cui è consigliere, perciò spieghi lui ai casentinesi perché succede quello che denuncia. Casucci spieghi quali sono state le sue azioni da amministratore per migliorare nel concreto la qualità di vita e di viaggio di chi usa il treno. E' parte della pubblica amministrazione e risolvere i problemi dovrebbe essere anche il suo lavoro".

"E' inutile e non serve ai cittadini fare comunicati stampa su disagi o problemi, tra l'altro cercando sempre di ingigantirli, senza mai trovare o almeno cercare una soluzione - conclude Ceccarelli - Ad esempio il lavoro di azienda e Regione che ha permesso il ritorno della velocità a 70 km/h, ha portato anche a ridurre fortemente il numero dei treni in ritardo. Anche stavolta Casucci ha perso un'occasione per fare qualcosa di utile, un comunicato stampa ogni cinque mesi non fa una soluzione."

Non si fa attendere la controreplica del Consigliere regionale Marco Casucci replica all'assessore regionale ai Trasporti dopo che anche l'azienda Lfi ha chiesto scusa a pendolari e studenti per aver sostituito due treni con un servizio di autobus, lasciando le persone al freddo e alla pioggia.
"Ceccarelli pensi ad amministrare per risolvere i problemi dei cittadini del Casentino. A me sono arrivate le segnalazioni dai cittadini esasperati e ho il dovere, come consigliere di opposizione, di intervenire facendomi interprete dei disagi e chiedendo risposte a chi ha obblighi di Giunta e quindi di amministratore. Per altro, la stessa azienda Lfi ha ammesso il problema chiedendo scusa agli utenti penalizzati da cattiva organizzazione e amministrazione -tuona il Consigliere regionale Marco Casucci (Lega) – Sarò sempre dalla parte dei cittadini anche di quelli del casentino, che meritano di avere treni efficienti e non di attendere autobus al freddo e sotto la pioggia".

Tags: Casentino Vincenzo Ceccarelli Marco Casucci