Bardelli su rinvio piano strutturale: "Pagine sprecate da campagna elettorale"

. Inserito in Politica

Roberto Bardelli, consigliere comunale di Arezzo Gruppo Misto: "La bocciatura da parte della Regione Toscana della variante a nord di Arezzo è chiaramente politica e non tecnica"

“Al di là delle schermaglie fra maggioranza e opposizione che rientrano in una logica politica del tutto normale, il rinvio in Consiglio Comunale della pratica relativa a piano strutturale e piano operativo evidenzia un dato di fatto: è  partita la campagna elettorale per le elezioni del prossimo anno. La bocciatura da parte della Regione Toscana della variante a nord di Arezzo è chiaramente politica e non tecnica, un’ingerenza precostituita di un ente su un altro ente, per attaccare un progetto di sviluppo della città.

Da una parte abbiamo una giunta comunale che s’impegna per proseguire il rilancio di Arezzo, visibile sotto gli occhi di tutti, dall’altra burocrati, il cui ruolo politico può dirsi esaurito, che mettono i bastoni fra le ruote.

Sono servite ben sei pagine di relazione per bocciare un progetto peraltro tecnicamente semplicissimo. Se questi dovevano valutare il ponte tra Danimarca e Norvegia o il progetto di Renzo Piano per Berlino, quante ne scrivevano: 600? Quel parere contiene peraltro parole solo negative, con continui rimandi a salvaguardie e tutele che solo a pensarci gira la testa.

È evidente che infastidisca la voglia di fare, che piaccia ancorarsi a un’idea dirigista di sovietica reminiscenza, per tenere sotto controllo dal centro. Questo continuo arroccarsi su posizioni assurde, in realtà, nasconde una cosa: la paura di perdere. Oggi un anello a nord, capirai, il prossimo anno, speriamo, qualcosa di più grande”.

 

Tags: Piano strutturale