Valdarno, centro diurno "Ottavo giorno": il sindaco di Terranuova Chienni ribatte a Chiassai

. Inserito in Politica

Siamo di fronte a dichiarazioni ingiustificate e allarmistiche e sono i fatti che lo dicono", recita una nota del sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, in risposta alle dichiarazione del Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini in merito alla situazione del centro diurno

"La struttura tecnica del Comune di Terranuova - dichiara Chienni -  si è fatta carico dell’espletamento della gara per l’affidamento della  gestione su indicazione unanime di tutti i Comuni, Montevarchi compreso. La gara si sta regolarmente  svolgendo nei termini previsti e il servizio sarà assolutamente garantito. La rete territoriale dei servizi per la disabilità sarà un modello innovativo e aperto verso le richieste che provengono dalle persone con disabilità (nell’ottica di essere protagonisti del loro progetto di vita), dai loro familiari e dalle associazioni. Tra le altre cose rispetto ai requisiti professionali e ai parametri previsti dalla normativa regionale vigente, il capitolato elaborato in collaborazione della zona socio-sanitaria, prevede un numero maggiore di ore sia di operatori dedicati all’assistenza di base che di educatori. Ricordo che il Centro Diurno di socializzazione Ottavo Giorno, sito in un immobile di proprietà del Comune di Montevarchi, è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione grazie all’impegno congiunto di tutti i Comuni e dell’Azienda Sanitaria”.

“Non solo - continua Chienni - come Comuni, come è giusto che sia, ci siamo sempre prodigati per rispondere alle esigenze, come ad esempio procedendo all’acquisto di un impianto di condizionamento per rendere maggiormente fruibile e confortevole il centro”. “Le politiche per le persone con disabilità - conclude il Sindaco di Terranuova - sono da sempre al centro dell’interesse del Comune di Terranuova Bracciolini, capofila zonale, tra l’altro, anche del progetto del Dopo di Noi, finanziato dalla Regione Toscana, e che ha messo in atto progetti di inclusione e socializzazione, tutt’ora in corso, e dei quali i cittadini di tutti i Comuni possono usufruire”.

Tags: Terranuova Bracciolini Valdarno