Nuovi varchi Ztl, Scapecchi prende le distanze dalle scelte dell'Amministrazione comunale di Arezzo

. Inserito in Politica

Il consigliere comunale di Forza Italia Federico Scapecchi interviene polemicamente sulle decisioni assunte dall'amministrazione comunale riguardo ai nuovi varchi elettronici ZTL: "Basta fare cassa con le multe, necessari correttivi per capture e videosorveglianza ztl"

"A seguito di recenti provvedimenti assunti nell'ambito della videosorveglianza e in particolare dopo la conferenza stampa di presentazione dei nuovi varchi elettronici ZTL, sento la necessità di prendere le distanze da alcune scelte compiute recentemente dall’Amministrazione Comunale e di proporre dei correttivi.

Mi riferisco all’introduzione del sistema Capture, capace di elevare multe a strascico per divieto di sosta, e della attivazione delle telecamere in uscita dalla ZTL. Queste ultime, che entreranno pienamente in funzione solo dal mese di giugno, multeranno chi esce fuori orario dalla zona A, più trafficata, mentre resteranno "scoperti" dal videocontrollo numerosi varchi della zona B, il salotto buono della Città, meno trafficata e quindi meno “redditizia”, ma più bisognosa di tutela.

Così come sono oggi, li ritengo strumenti altamente vessatori ai danni dei cittadini che, pur rei di non rispettare il codice e la segnaletica stradale, non meritano a mio avviso sistemi punitivi subdoli come questi. L’obiettivo dei controlli alla circolazione stradale non deve essere “fare cassa” ma tutelare la sicurezza, e per perseguirlo vanno utilizzati tutti i mezzi a disposizione di cui il primo è la corretta e trasparente informazione e l’ultimo è l’elevamento della sanzione.

In questi anni di buongoverno la maggioranza di centrodestra ha avviato progetti meritevoli quali “Arezzo Città della musica” e “Arezzo Città sicura e coesa”, non vorrei che il prossimo sia “Arezzo Città delle multe”. Per questo, in un'ottica costruttiva e collaborativa, dopo che i miei ed altrui suggerimenti non sono stati recepiti, proporrò di nuovo dei correttivi al fine di rendere sia Capture che la videosorveglianza ZTL strumenti di deterrenza alle infrazioni e, solo in ultima istanza, mezzi sanzionatori".

Tags: Federico Scapecchi ztl