Scuola alla Spiaggina, il Pd castiglionese: "Confusione politica e progettuale"

. Inserito in Politica

La nota del Partito Democratico di Castiglion Fiorentino che critica l'operato del Comune nella gestione e nell'attuazione del progetto che dovrebbe far sorgere una scuola per l'infanzia nel terreno dove adesso si trova il campo sportivo della Spiaggina. "Siamo per una scuola moderna - si legge nella nota del Pd - non per l'accrocchio proposto dal Comune".

La nota del Pd di Castiglion Fiorentino:

Non siamo d’accordo sul progetto “Scuola per l’infanzia” che dovrà nascere al posto del campo sportivo della Spiaggina.
Non siamo d’accordo perché non è possibile spendere quasi 5.000.000 di euro (10 miliardi di vecchie lire) per un progetto in zona vincolata, che peggiorerà la viabilità, che non consentirà futuri sviluppi della scuola, che andrà a distruggere un campo sportivo storico.
Perfino coi manifesti gli amministratori hanno propagandato che il costo dell’opera sarà a carico dell’Unione Europea, dicono una bugia. Nemmeno il 50% sarà a carico del PNRR, il resto peserà sui bilanci comunali. Una spesa enorme per un progetto di corto respiro.
Per altro il comune aveva già speso oltre 110.000 euro per acquisire un terreno in zona Fontesecca per realizzare il medesimo progetto, 110.000 euro buttati dalla finestra, con un evidente danno per la nostra comunità. In più il comune ha acquistato per altri 100.000 euro dall’Ente Serristori un terreno vicino alla Spiaggina per fare parcheggi e una nuova strada. Un favore fatto al Serristori per sanare il bilancio oppure una presa d’atto tardiva che il progetto della scuola non sta in piedi dal punto di vista della viabilità? Quanto costeranno strada e parcheggi nuovi?
Ma non finisce qui. Il comune sarà costretto a costruire un nuovo campo sportivo a Montecchio, in una zona piena di ritrovamenti archeologici, spendendo come minimo altri 300-400.000 euro. La soprintendenza archeologica non ha niente da dire?
Tutto questo in presenza di carenze progettuali evidenti. Per fare un esempio il comune si era “scordato” di prevedere nel progetto della scuola la demolizione delle tribune dello stadio e quella del muro di retta del campo sportivo e così è stato costretto a impegnare oltre 300.000 euro furi budget. Una grande confusione politica e progettuale.
Aggiungiamo che non è giusto distruggere un campo storico quando sarebbero bastati circa 100,000 euro per realizzare un fondo in sintetico e una cifra modesta per gli spogliatoi. Restituendo così alla cittadinanza un campo perfetto.
Noi crediamo che sarebbe stato necessario realizzare la scuola nuova fuori dal paese, in una zona pianeggiante, con buona viabilità, in grado di espandersi nel futuro fino a costituire un vero campus scolastico. Ce n’è bisogno, perché prima o poi verranno al pettine anche i nodi della Scuola media. Un campus con palestre, laboratori, aule moderne, spazi verdi e non l’accrocchio che oggi propone il comune.

PD Castiglion Fiorentino

Tags: Castiglion Fiorentino Partito Democratico Spiaggina