Bucine, rimpasto in Giunta. Critiche dall'opposizione

. Inserito in Politica

Le dimissioni di Bartucci e Badii danno il là all'attacco dell'opposizione in consiglio comunale, che parla di "maggioranza che perde i pezzi". Benini affida a Monica Fini le deleghe a Urbanistica, Edilizia e Sostenibilità.

A Bucine due assessori lasciano l'incarico nel giro di pochi mesi: si tratta di Bartucci, dimessosi mesi addietro ed è notizia di pochi giorni fa, stessa decisione presa da Laura Badii, delegata a Scuola, Cultura, Politiche Giovanili e Pari Opportunità. Nello stesso giorno il Sindaco Benini ha nominato Assessore con delega a Urbanistica, Edilizia e Sostenibilità l’Arch. Monica Fini di Arezzo. Laureata in Architettura presso l’Università degli studi di Firenze, è specializzata sui temi dell’edilizia sostenibile, da sempre suo campo di interesse e sua passione.

Un rimpasto maldigerito dall'opposizione in consiglio comunale  “Alleanza per Bucine”, che alza i toni con un comunicato uscito in queste ore e che punta, dritto, al primo cittadino Nicola Benini: 

"I panni sporchi si lavano in famiglia, si sarebbe detto un tempo - scrive l’opposizione - a Bucine invece finisce quasi come uno scarica barile di responsabilità la vicenda legata alla presunta incompatibilità dell'ex assessore ai Lavori Pubblici, rinviata a giudizio dinnanzi al tribunale di Arezzo.
Piovono come un macigno, infatti, le dimissioni di un altro assessore a Bucine, dopo quelle di alcuni mesi fa dell'ex assessore Bartucci, ora quelle dell'ex assessore Badii; durissime sono le sue parole rivolte a mezzo stampa al suo partito (Pd?), accusato di essere stato totalmente silente in questi due anni;
Durissime sono anche le parole riferite all'organo di controllo del comune di un tempo, ci chiediamo se taluno avrà qualcosa da dire in merito (certamente noi ne chiederemo una spiegazione sia a Benini sia all'ex assessore Badii). L'unica cosa su cui sembrano concordi è l'annoso tentativo di cercare un colpevole a questa situazione (tanto da arrivare ad accusare noi di ingiusti attacchi personali, senza mai e poi mai entrare nel merito della questione) ; ve lo diciamo noi chi è il colpevole.
Siete voi stessi; prima vi spartite nomine e poltrone, poi dinnanzi all'evidenza cercate di porre rimedio affannosamente togliendo le deleghe da voi stessi attribuite, per poi giungere a questo epilogo dopo un consiglio comunale dello scorso 27 dicembre in cui il Sindaco ha palesemente ammesso l'erroredi quella nomina, abbattendo il castello di sabbia costruito in questi due anni. 
Il dado è ormai tratto; la Giunta bucinese perde i pezzi con due assessori dimessi, il Pd ha letteralmente scaricato Benini & C., , la maggioranza - divisa fra chi sta con Benini e chi con il Pd - brancola nel buio.
Si chiude una vicenda non certo edificante; a rimetterci in tutto questo sono ovviamente i cittadini bucinesi. Le norme ci sono e devono essere rispettate, anche a Bucine".

Tags: Bucine

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro