San Giovanni Valdarno, il problema delle barriere architettoniche torna a far discutere

. Inserito in Politica

Un piano di eliminazione delle barriere architettoniche fermo dal 2005. Tommaso Pierazzi, capogruppo del movimento cinque stelle, risolleva il problema che già aveva messo in risalto nel 2019 appena conclusesi le elezioni comunali. Da allora niente è stato fatto, da qui la nuova presa di posizione da parte del gruppo consiliare.

Nel 2019, si legge nel comunicato diramato, appena concluse le elezioni comunali, il primo atto che presentammo come Movimento 5 Stelle fu la richiesta di introdurre il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) a San Giovanni Valdarno. Atto che trovò la condivisione di tutte le forze politiche.

“Le barriere architettoniche costituiscono un grave ostacolo ad una vita indipendente andando a ledere proprio quel principio delle pari opportunità sancito nei primi articoli della nostra Costituzione, con ricadute negative in termini di inclusione sociale, economica e lavorativa.
L’argomento riguarda gran parte della popolazione sangiovannese, disabili, anziani, ma anche chi ha una limitazione funzionale temporanea.

“Ma come apprezzammo la “maggioranza” che votò il nostro atto, oggi non possiamo che constatare come quella promessa sia rimasta nei cassetti della Giunta comunale”

“E’ dal 2005 che a San Giovanni Valdarno si promettono interventi in tal senso (già nel Piano Urbanistico del 2005 si individuavano i primi cantieri da avviare), ma da allora pochissimo è stato portato a termine, trincerandosi sempre sulle poche disponibilità nelle casse comunali”

“Come facemmo allora, anche oggi vorremmo ricordare al Sindaco e alla Giunta l’importanza di intraprendere con le associazioni interessate un dialogo costante al fine di individuare proprio quelle priorità alle quali la mozione faceva riferimento.

“Inoltre, ricordando il mio intervento in aula nell’ottobre del 2019, vorrei nuovamente suggerire di ripensare il passaggio pedonale in Viale Gramsci, una via spesso di difficile percorrenza anche per chi non ha nessun impedimento motorio, ma “arteria” fondamentale per la città con scuole, negozi e associazioni lì ubicate”

“Alcune settimane fa abbiamo sollevato il problema delle innumerevoli buche per le strade, evidenziando come sia paradossale la SR 69 al confine con Figline Valdarno dove il manto cambia proprio al confine provinciale, passando da una sequenza di crateri nel lato sangiovannese a una strada senza anomalie in quella fiorentina. Ad oggi niente è stato fatto su quel tratto e questo ci fa constatare una preoccupante inerzia nella Giunta sangiovannese”

Il 2 ottobre 2022 sarò la XX edizione della Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche. Ci auguriamo che quel giorno sia veramente un giorno di piena libertà per le strade cittadine.

Tags: San Giovanni Valdarno MoVimento 5 Stelle Barriere architettoniche Tommaso Pierazzi

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro