Stazione Alta Velocità, Ghinelli: "Medioetruria a Rigutino"

. Inserito in Politica

La risposta del Sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, all'interrogazione del Consigliere Comunale Andrea Gallorini in Consiglio comunale, sul dibattito riapertosi relativamente alla realizzazione di una stazione per l'Alta Velocità.
Nel Consiglio Comunale di ieri il Consigliere Andrea Gallorini ha presentato una interrogazione riguardante la stazione ad Alta velocità nel territorio aretino: “da circa un mese è tornato in auge il dibattito su una soluzione che garantisca accesso diretto all’alta velocità. Se un progetto delle regioni Toscana e Umbria pare avere incontrato una battuta di arresto, i Comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano hanno organizzato un incontro pubblico per discutere di una stazione del genere in Valdichiana. Che azioni può intraprendere il Comune in merito”?
Questa la risposta del sindaco Alessandro Ghinelli:
L’idea della stazione Media Etruria viene da lontano, dall’epoca dell’amministrazione guidata da Luigi Lucherini. È evidente che un’infrastruttura di sosta e servizio per l’alta velocità deve avere due caratteristiche imprescindibili: far perdere meno tempo possibile ai convogli ed essere dotata di caratteristiche di intermodalità. Ovvero: si scende dal treno e si sale su altri mezzi di trasporto per raggiungere le varie destinazioni. Credo che la soluzione migliore sia un’intermodalità ferro-ferro. La localizzazione a Manziana, l’idea dell’amministrazione Lucherini, consente di sfruttare un elemento logistico e strategico inequivocabile: la linea lenta e la direttissima corrono parallele a 80 metri l’una dall’altra. Aspetto che permetterebbe esattamente di soddisfare la seconda condizione a cui ho accennato. Questa è l’unica accettabile per l’attuale amministrazione perché la sola in grado di garantire vantaggi concreti ad Arezzo. Medioetruria presso Rigutino soddisfa anche le esigenza umbre perché si troverebbe nel tratto ferroviario Perugia-Arezzo. Comprendo semmai come sia Siena a sollevare dubbi. Al momento si tratta di rimettere in piedi un gruppo di lavoro che analizzi adeguatamente i bacini di utenza. Mi batterò, se necessario, per la soluzione prospettata, sarà però difficile utilizzare i fondi Pnrr perché non stiamo comunque parlando di mezzi a trazione energetica ‘verde’. Ritengo infine che una fermata in quella posizione non comporterebbe costi eccessivi o elevato consumo di suolo”.

Tags: Rigutino Alta Velocità

Santino Gallorini

Santino Gallorini

Appassionato di storia fin da ragazzino, ho continuato ad interessarmi all’argomento crescendo. Molto curioso e molto determinato, spesso fortunato, ho portato avanti parecchie indagini mettendo in luce fatti e personaggi dimenticati e suscitando l’interesse di molte persone.