Laterina, no ai botti di Capodanno: il Sindaco Simona Neri firma l’ordinanza

. Inserito in Politica

Petardi, botti o fuochi d’artificio saranno vietati la notte di Capodanno nel comune di Laterina - Pergine Valdarno. A darne comunicazione il primo cittadino Simona Neri dando, così, seguito a una delibera comunale già messa in pratica per lo stesso motivo nello scorso anno.

Il sindaco, con ordinanza n. 79, ordina:
"il divieto di utilizzo, anche in luoghi privati, di ogni tipo di fuoco d'artificio o altro articolo pirotecnico, benché di libera vendita, a partire dalle ore 01:00 del 30 dicembre 2021 fino alle ore 24:00 del giorno 2 gennaio 2022.
E' diffusa la consuetudine di festeggiare la notte di capodanno ed altre festività con il lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere. Ogni anno, a livello nazionale, si verificano infortuni anche di grave entità alle persone a causa dell’utilizzo di simili prodotti. Esiste un oggettivo pericolo anche nel caso di utilizzo di petardi in libera vendita, trattandosi pur sempre di materiali esplodenti che, in quanto tali, sono in grado di provocare danni fisici anche di rilevante entità, sia a chi li maneggia sia a chi ne sia fortuitamente colpito.
L’Amministrazione Comunale, pur ritenendo di dover necessariamente sovrintendere alla tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana, adoperandosi alla protezione delle persone e degli animali domestici, intende appellarsi, in via principale, soprattutto al senso di responsabilità individuale, alla sensibilità collettiva, affinché cessino simili comportamenti lesivi.
Salvo che il fatto non costituisca reato, l’inosservanza degli obblighi e divieti di cui alla presente ordinanza comporterà, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. 267/2000, n. 267, così come integrato dal D.L. 31 marzo 2003, n. 50 convertito con Legge 20 maggio 2003, n.116, l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 ad € 500,00.
All’accertamento della violazione consegue anche la sanzione accessoria amministrativa della confisca degli articoli pirotecnici, pure se legittimamente detenuti, da assicurarsi mediante il sequestro cautelativo degli stessi, secondo le norme di cui agli artt. 13 e 20 della L.689 del 24.11.1981".

Tags: Simona Neri Laterina Pergine Valdarno botti Capodanno

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro