Città murate. Poggio del Sole, al via il restyling. Casi: "Restauro e sicurezza"

. Inserito in Politica

L'assessore alle Opere pubbliche del Comune di Arezzo Alessandro Casi ha annunciato l'inizio dei lavori, previsto per fine agosto, che interesseranno le mura e l'area verde nella zona di Poggio del Sole. Parte dei fondi a sostegno sono arrivati dal bando della Regione Toscana per gli interventi per le città murate.

"Siamo pronti per iniziare il recupero del tratto di mura che costeggia Poggio del Sole e del baluardo che lo caratterizza. Sarà un intervento puntuale di consolidamento e restauro oltre che di risistemazione dell'area verde interessata, che mira non soltanto alla valorizzazione dell'opera architettonica e al decoro degli spazi circostanti, ma che andrà anche a vantaggio della sicurezza, con interventi specifici di illuminazione e controllo. Restituiremo agli aretini un'altra parte caratteristica da troppo tempo in sofferenza, uno spazio che, ristrutturato, sarà in continuità con un'area, quella prossima dell'ex scalo merci, destinata al progetto della "public library" che qualificherà fortemente questa parte di città". L'Assessore alle opere pubbliche Alessandro Casi commenta così il prossimo inizio dei lavori, previsto a fine agosto, che interesseranno l'area di Poggio del Sole. Un'opera di recupero da 528.000 euro, 200.000 dei quali finanziati a seguito della vittoria del bando della Regione Toscana per gli interventi di sostegno per le città murate.

I lavori di restauro e consolidamento delle mura storiche comprenderanno interventi sulla vegetazione, di pulitura, ripristini, consolidamenti e reintegri. La sistemazione dell'area verde sovrastante il baluardo si prefigge di rendere fruibile un'ampia zona abbandonata ed incolta, spesso causa di degrado sociale. Oltre alla parziale ricostruzione del muro di sottoscarpa sul lato di piazza di Poggio del Sole, sarà realizzato un accesso carrabile e pedonale -sia con scale che con percorso per persone diversamente abili-. L'intera area sarà completamente recintata, dotata di illuminazione e protetta da un impianto di videosorveglianza dedicato.

Tags: Comune di Arezzo Alessandro Casi Città murate poggio del sole