Terra-nuova non si trasformi in "Terra dei fuochi”: il Centrodestra per Terranuova prende posizione sull’ampliamento di Podere Rota

. Inserito in Politica

Con una nota stampa il Centrodestra per Terranuova prende una posizione netta circa il possibile ampliamento della discarica di Podere Rota, così come richiesto dal gestore Csai alla Regione Toscana. Il gruppo consiliare spinge affinché l’amministrazione comunale non sostenga questa azione proprio per tutelare la salute dei cittadini valdarnesi.

Ecco di seguito quanto diramato:

“Dopo la decisa presa di posizione della quasi totalità dei sindaci del Valdarno aretino sulla prossima chiusura della Discarica di Podere Rota – con l’espressa contrarietà ad ogni possibile ampliamento – come Gruppo Consiliare “Centrodestra per Terranuova”, vogliamo ancora una volta precisare la nostra posizione” afferma la lista di minoranza.
“Non possiamo essere che favorevoli ad ogni azione che sia di beneficio per la nostra città, ma, proprio perché cittadini di Terranuova e del Valdarno, non possiamo accettare che una amministrazione comunale, insensibile ai problemi della salute e dell’ambiente, faccia sì che Terranuova venga considerata come una sorta di paradiso dei rifiuti".
"Non vi sono motivi attuali e reali che possano spiegare la volontà di ampliamento dell’impianto di Casa Podere Rota, se non interessi meramente ed esclusivamente economici di una azienda con importante partecipazione di privati. Non dovrebbe essere compito di una amministrazione comunale procacciare favori a privati. Ancor più considerando che non esistono particolari problemi legati allo smaltimento dei rifiuti e che l’obiettivo principale dovrebbe essere quello di tutelare la salute dei cittadini, come anche più volte da noi formalmente richiesto, ma senza risultato. Ben venga quindi qualsiasi attività proficua, ma non causi alcun rischio alla popolazione. Questo venga preventivamente accertato con le dovute indagini sanitarie ed epidemiologiche. Vogliamo sperare – che in questa ottica l’attuale maggioranza che governa Terranuova possa rivedere la propria posizione, si esprima chiaramente contro ogni ampliamento e sappia invece provvedere alla salute pubblica, affinché non si passi colpevolmente da Terra–Nuova a Terra dei Fuochi”.

Tags: Terranuova Bracciolini Podere Rota centrodestra

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro