Zona arancione, Veneri: “Il Governo si assuma la responsabilità delle proprie scelte, servono ristori immediati”

. Inserito in Politica

Il Consigliere di Fratelli d’Italia ha presentato un mozione in Consiglio regionale, firmata anche dai colleghi Petrucci e Fantozzi, per chiedere aiuti economici per le attività commerciali danneggiate dalla tardiva comunicazione del passaggio della Toscana in zona arancione
Una mozione per chiedere ristori immediati per le attività economiche e commerciali danneggiate dalla tardiva comunicazione del passaggio della Toscana in zona arancione. L’hanno presentata i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Gabriele Veneri, primo firmatario, Diego Petrucci e Vittorio Fantozzi.
Chiediamo alla Regione di impegnarsi affinché il Governo si assuma la responsabilità delle proprie scelte, da menefreghisti irresponsabili,  soprattutto in questa fase storica straordinariamente complicata per cittadini e imprese -dichiara il Consigliere regionale Gabriele Veneri (Fdi)- E non si tratta soltanto di mancati guadagni ma anche delle spese sostenute per le ordinazioni alimentari a fronte di centinaia di prenotazioni, poi annullate. La Regione deve pretendere da Roma un atteggiamento più rispettoso nei confronti dei lavoratori ed una comunicazione adeguata sull’applicazione delle misure anti-Covid. Il pranzo di San Valentino si sarebbe svolto principalmente tra congiunti e/o conviventi, dunque con un minimo rischio di contagio e diffusione del virus”.
 
“Il settore della ristorazione, uno dei più colpiti da questa gravissima crisi, ha subito danni enormi da una comunicazione tardiva relativa alla chiusura dei locali: si stimano decine di milioni di euro di scorte alimentari che sono state gettate nella spazzatura. San Valentino poteva essere un’occasione per permettere ai ristoratori dei buoni incassi, che avrebbero contribuito a non peggiorare una situazione economica drammatica” aggiunge Veneri.
 
Chi prende certe decisioni lo fa con l’arroganza e la supponenza dello stipendio fisso! Non entro, quindi, in questo momento nel merito della decisione, ma nel metodo di comunicazione, un metodo inaccettabile. Per questo, mi metto a disposizione come legale per assistere gratuitamente chi vorrà chiedere i danni. Il nostro ordinamento prevede, infatti, che lo Stato si debba assumere la responsabilità di risarcire i danni provocati dalle proprie decisioni!” tuona il Consigliere regionale Petrucci.

Tags: Regione Toscana FdI Gabriele Veneri