Reglia dei Mulini, i dem cortonesi e in Regione festeggiano per la manutenzione

. Inserito in Politica

Il capogruppo Pd in Consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli: "Intervento importante per il territorio, reso possibile dal finanziamento della Regione Toscana". Soddisfazione anche dal Partito Democratico di Cortona: "Ottime notizie per Camucia"

Una decisione "attesa da tempo dal territorio, che metterà in sicurezza un'area potenzialmente a rischio anche alla luce dei frequenti e sempre più invasivi eventi metereologici. Un intervento reso possibile dall'operatività del Consorzio di Bonifica e dal finanziamento della Regione Toscana": così Ceccarelli, consigliere regionale Pd, commentando l'annuncio dei lavori di manutenzione straordinaria alla Reglia dei Mulini di Camucia da parte del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno.

"Le risorse in arrivo, che per questo intervento sono circa 500mila euro, fanno parte dei fondi provenienti dallo Stato e destinati a favorire gli investimenti nelle regioni. La Toscana, con delibera approvata negli ultimi giorni dell'anno dalla Giunta regionale, si è subito attivata per impegnare queste risorse in progetti di immediata cantierabilità, che dovranno essere appaltati entro agosto 2021. Si tratta di interventi di messa in sicurezza e risparmio energetico per gli edifici di pubblica utilità e, come in questo caso, di difesa del suolo e messa in sicurezza del territorio".

"Esprimiamo grande soddisfazione per l'annuncio dei lavori di manutenzione straordinaria alla Reglia dei Mulini di Camucia, effettuato dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno a seguito degli stanziamenti del Ministero alla Regione Toscana (oltre 500.000 euro)", fanno eco al consigliere regionale dal Pd di Cortona.

"Si tratta di un intervento atteso da molto tempo e su cui le nostre amministrazioni comunali - con vari incontri con gli enti competenti già nel 2016 - avevano sollecitato e richiesto con forza azioni risolutive, dati i problemi di allagamento avvenuti negli ultimi anni a Camucia e non solo. Ci auguriamo quindi che i lavori possano iniziare al più presto e dare una risposta importante al nostro territorio, anche alla luce dei frequenti e sempre più invasivi eventi metereologici che accadono.

Ringraziamo quindi Governo e Regione Toscana per le risorse stanziate nel nostro comune e il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, ente spesso associato a sterili polemiche che invece svolge un ruolo sempre più importante per il mantenimento, la salvaguardia e la messa in sicurezza del nostro territorio".

Tags: Regione Toscana Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno Vincenzo Ceccarelli Camucia manutenzione PD Cortona Reglia dei Mulini