Tpl e scuole, "Ti accompagno" è attivo anche a Cortona. Spensierati: "Grazie ai volontari"

. Inserito in Politica

L'amministrazione comunale cortonese ha pianificato le azioni per garantire il distanziamento degli studenti in alcune zone particolarmente affollate. Si tratta di quattro fermate dei bus che quotidianamente vedono la presenza e il passaggio di numerosi giovani

Un'iniziativa che fa parte del progetto "Ti accompagno", coordinato dalla Provincia di Arezzo grazie a fondi della Regione Toscana: ogni mattina i volontari saranno presenti nei luoghi individuati per verificare il rispetto del distanziamento e l'uso delle mascherine. Le associazioni coinvolte sono le Misericordie di Camucia, Cortona e Terontola, l'Avis, Fratres Cortona e Terontola e Vab Cortona.

Le fermate dei bus selezionate dal tavolo tecnico della Provincia sono quelle che si trovano di fronte alle stazioni di Camucia e Terontola - che saranno presidiate al mattino, rispettivamente fra le ore 7:30 e le 7:45 e fra le 7 e le 7:20 -. Per il monitoraggio del rientro a casa, i luoghi che verranno interessati dalla presenza dei volontari sono piazza del Mercato e la fermata delle Capezzine, rispettivamente tra le ore 13:50 e le 14:10 e tra le 13:45 e le 14.

"Ringrazio tutte le associazioni che hanno aderito a questo progetto", dichiara l'assessore all'istruzione e ai trasporti di Cortona Silvia Spensierati, "servirà la collaborazione da parte di tutti per ottenere il risultato sperato, ovvero il rientro a scuola in sicurezza". Per ogni fermata una coppia di volontari si occuperà di informare gli studenti che utilizzano i bus sulle regole del distanziamento e dell'utilizzo delle mascherine.

Tags: Comune di Cortona trasporto scolastico Silvia Spensierati contrasto Covid-19

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.