Bibbiena, gli interventi a sostegno di commercio e artigianato. Bronchi: "Ripartiamo ora"

. Inserito in Politica

Bibbiena festeggia il graduale ritorno alla normalità con un'iniziativa che ha visto agire di comune accordo i commercianti e gli amministratori, in particolare l'assessore alle attività produttive Daniele Bronchi.

Sabato 13 giugno il centro storico del capoluogo rimarrà chiuso al traffico dalle 19 alle 23 e rimarranno aperti per l'occasione anche tutte le 40 attività che insistono su questa bellissima area che si appresta a diventare una grande piazza di condivisione, dove sarà possibile fare shopping e stare in compagnia in tutta sicurezza.

Bronchi, assessore alle attività produttive commenta: "Sabato 13 giugno iniziamo a vivere l'estate e in maniera nuova dopo il lungo lockdown. Cercheremo, con il rispetto delle regole che rimane un punto fondamentale, di tornare a vivere il centro storico in maniera più creativa, potendo godere di spazi diversi, più ampi. Una passeggiata sotto le stelle che farà bene al nostro bellissimo centro commerciale naturale e a tutti i cittadini". Le altre date estive del progetto #questaestatefaicentro sono il 18 luglio, e l'8 e il 22 agosto.

Si ricorda che l'amministrazione ha lanciato anche il bando per le piccole imprese del commercio e artigianato "ObiettivoRipartiAMO", che scadrà il 15 giugno prossimo. Ad oggi sono pervenute 80 domande. Si tratta di uno stanziamento di 70mila euro che comunque potranno essere implementati successivamente con i fondi di bilancio. Un finanziamento a fondo perduto per acquisto di beni e servizi, adeguamenti COVID, promozioni e altro. Sono rendicontabili le spese effettuate dal 1 gennaio e fino al 31 ottobre.

Il bando è un moltiplicatore di economia territoriale. "Bibbiena ripartiamo ora", dichiara l'assessore, "ovvero è il momento giusto per aiutare queste realtà perché hanno subito la chiusura e ora devono riprendersi il futuro tra mille difficoltà. Siamo orgogliosi di poter dare una mano in tutto questo. I finanziamenti saranno di massimo 1.000 euro, con una compartecipazione al 70% al netto di IVA e questo significa creare ulteriori spazi economici, significa volano per l'economia locale poiché saranno premiati con un punteggio più alto coloro che acquisteranno da ditte di Bibbiena e della vallata".

Tags: Imprese Comune di Bibbiena artigianato commercio Daniele Bronchi