Ghinelli: una Fase 2 con i soldi di Regione e Governo

. Inserito in Politica

"Il Comune può e deve fare di più". Lo dichiarano in una nota i componenti del Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Arezzo

Dichiarazione del Gruppo consiliare PD Arezzo:

"Ghinelli non ha mai dimostrato coraggio nei bilanci. Lo abbiamo visto in questi anni, ne abbiamo la conferma oggi quando promette azioni per 4 milioni di euro perché sono previste del decreto rilancio del Governo.

La domanda è semplice. Cosa ha fatto in questi due mesi e mezzo mentre famiglie e imprese sono preoccupate per la salute, per il lavoro, per l’incertezza di un reddito sufficiente?. La risposta di Ghinelli e della Giunta di centro destra è solo il rilancio di una serie di provvedimenti del Governo e della Regione. E quindi l'utilizzazione delle risorse messe a disposizione ancora una volta da Governo e Regione. Si parla di 4 milioni di euro ma chi stacca gli assegni? In realtà il Comune di Arezzo, una volta esauriti i finanziamenti appena ricordati, impegna poco più di 200mila euro. Oggettivamente non è questo lo sforzo di cui hanno bisogno le famiglie e le imprese aretine.

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale, il Sindaco ha fatto una serie di annunci, collocando la sanità all'ultimo posto del suo intervento e citando alcuni provvedimenti che non incidono realmente sul reddito degli aretini. Non pensiamo che limitati interventi sull'Imu, qualche metro quadrato di marciapiede per bar e ristoranti, bonus sanificazione e parcheggio gratis rappresentino risposte all'altezza della gravità della crisi.

I provvedimenti relativi ai 4 milioni di euro di cui parla sono previsti nel decreto Rilancio e i soldi sono quelli che mette il Governo. Finora il contributo alla crisi da parte del comune e’ di soli 200.000 euro perché anche i contributi per gli affitti non sono del Comune ma, in questo caso,  della Regione. A conferma c'è la constatazione che i famosi 4 milioni non sono ancora iscritti nel bilancio comunale e si è in attesa dei trasferimenti statali e regionali.

Da questa amministrazione ci attendiamo maggior coraggio e maggiore capacità di intervento con risorse proprie per sostenere la ripresa di Arezzo".

Tags: Partito Democratico Gruppo Consiliare del Partito Democratico