Movimento 5 Stelle Arezzo: "Si avvicina la fase 3, Giunta Ghinelli batti un colpo"

. Inserito in Politica

"Il piano messo in atto dall'attuale Giunta del Comune di Arezzo è inadeguato. Gli attuali 2 milioni di euro di interventi previsti sono minimi, in sostanza il Comune interverrebbe per una cifra pari a poco più dell'1% del proprio bilancio". Lo dichiarano in una nota i Cinque Stelle aretini.

"Se prendiamo ad esempio Siena, la loro Giunta ha deliberato interventi pari a circa il 4% del bilancio. È necessario un intervento economico importante sulle tasse locali, dove il Comune può agire con la massima autonomia: TARI, IMU, tassa di soggiorno, imposta sulla pubblicità, COSAP.

Queste le proposte del Movimento 5 Stelle Arezzo. Tassa di soggiorno: gli introiti resteranno nelle tasche delle aziende aretine. Quindi è confermata la riscossione che rimarrà però agli operatori turistici.
COSAP: riduzione del 50% del pagamento fino a tutto il 2020.
TARI: rinvio pagamenti a partire dal 01/01/2021 e possibilità di rateizzazione per i soggetti in maggiore difficoltà.
IMU: rinvio pagamenti a partire dal 01/01/2021 e possibilità di rateizzazione per i soggetti in maggiore difficoltà.
Imposta comunale sulla pubblicità: riduzione del 50% fino al 31/12/2020.
Sicuramente in passato si sarebbe potuta attuare una lotta all'evasione più serrata, in quanto il Comune ha registrato ad esempio un ammanco di quasi tre milioni di euro sulla TARI nel 2018. Cifra che farebbe molto comodo adesso se fosse a disposizione della cittadinanza. Si sente dire sempre più spesso che il Comune non può fare molto di più, come per la sicurezza e il degrado, tralasciando il fatto che un sindaco è per legge tenuto a svolgere funzioni di pubblica sicurezza e di vigilanza su tutto quanto possa interessare l'ordine pubblico. Adesso è il momento di agire rapidamente sul versante economico dove vi sono tutti gli strumenti per farlo in maniera rapida e diretta".

Tags: Alessandro Ghinelli Comune di Arezzo MoVimento 5 Stelle Arezzo Coronavirus