Liquidità a imprese, stop pagamenti fiscali, tablet nelle scuole: Conte vara un Dl da tempi di guerra Video

. Inserito in Politica

Il Cdm approva un pacchetto di norme che punta a garantire alle imprese "grandi, medie e piccole, un flusso "poderoso" di risorse pari a 400 miliardi di euro". Benefici per le scuole e "golden power" di protezione delle aziende italiane da scalate ostili. 

"Giornata intensa di lavoro con tutti i ministri. Con il decreto appena approvato, diamo liquidità per 400 miliardi alle imprese grandi e piccole, 200 per il mercato interno, 200 per potenziare l'export con prestiti erogati attraverso i normali canali finanziari. Una potenza di fuoco, non ricordo un intervento così poderoso nella storia della Repubblica. Lo Stato offrirà una garanzia perché tutto avvenga in modo celere, sicuro e spedito". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova misura, affiancato dai Ministri Gualtieri e Azzolina.

Rinvio dei pagamenti

Il governo sospende "vari pagamenti fiscali e contributivi" che gravavano sulle imprese e alcune "ritenute" dei lavoratori autonomi tra aprile e maggio: lo Stato per il momento rinuncia a incassare 10 miliardi di euro.

Liquidità alle imprese

Prestiti con scadenza fino a 6 anni a tasso vicino allo zero per importi fino agli 800 mila euro garantiti al 100% (per il 90% dallo Stato e per il 10% da Confidi). Prestiti fino a 5 milioni di euro beneficeranno di una garanzia al 90%.  La garanzia pubblica, cioè la copertura da parte dello Stato in caso di mancato rimborso del prestito, può arrivare al 100% per le imprese più piccole, mentre per quelle più grandi scende fino al 70%.  La somma può arrivare al massimo fino al 25% del fatturato dell’anno scorso. Per i prestiti più piccoli, fino a 25 mila euro, viene introdotta per tutti una procedura super agevolata, senza istruttoria né da parte delle banche né da parte del fondo di garanzia. In questo caso la garanzia pubblica sarà pari al 100%. 

Per le grandi imprese, quelle sopra i 499 dipendenti interviene Sace, società controllata da Cassa depositi e prestiti. La garanzia pubblica Arriva al 90% per le aziende che hanno meno di 5 mila dipendenti e un fatturato fino a 1,5 miliardi di euro, scende all’80% per quelle che hanno un fatturato tra 1,5 e 5 miliardi di euro. Scende al 70% per quelle che hanno un fatturato superiore ai 5 miliardi di euro.

"Golden power"

Le imprese italiane rischiano in questa fase di diventare preda di colossi internazionali: per contrastare "scalate ostili", il governo rende più alto il muro protettivo assicurato dalle norme golden power. La protezione investirà anche aziende attive nei settori "finanziario, dell'energia, dei trasporti, dell'acqua, della sicurezza alimentare, dell'agricoltura". 

Tablet nelle scuole

Il decreto stanzia 85 milioni di euro in favore delle scuole. 70 permetteranno agli istituti di acquistare "tablet e pc" in modo da organizzare meglio la didattica a distanza. Beneficiari saranno gli studenti meno abbienti.

 

 

 

 
 
 

Tags: Giuseppe Conte Coronavirus Decreto legge Gualtieri Azzolina

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione