Ghinelli: "Stop drone". Vagnoli: "In Casentino 4 comuni senza contagio". Chiassai: "La vicenda delle due bimbe" Ar24Tv

. Inserito in Politica

Ghinelli: "Oggi buone notizie, non abbassare la guardia, 5 sanzionati". Ospiti Filippo Vagnoli sindaco di Bibbiena, che ha fornito i dati del Casentino e Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi, che è tornata sulla vicenda delle due bambine con la madre in ospedale

Il punto della situazione ad Arezzo e provincia del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, con due ospiti collegati: il sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli e il sindaco di Montevarchi e presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini.

I dati forniti da Ghinelli:

"Nessun nuovo caso nelle ultime 24 ore - ha esordio Ghinelli - ad Arezzo restano 39 le persone positive al coronavirus. Previsioni corrette. La provincia è passata dai contagi numerosi dei giorni scorsi, ai 6 di oggi. Da 247 si passa a 253, con un incremento che sta diminuendo. Quarantena ad Arezzo: ieri erano 127, oggi sono aumentati di 15. Passiamo a 138, considerando i fuoriusciti, di cui 121 adulti e 17 minori".

È intervenuto Filippo Vagnoli:

"9 casi a Bibbiena, 22 in tutto il Casentino, sotto la media provinciale. Abbiamo case di riposo, ospedale, età media delle persone elevata, situazione da tenere sotto controllo. Hanno preoccupato le quarantene di 240 bambini della scuola elementare di Bibbiena dove insegna la maestra risultata positiva. Tra questi bambini, i tamponi sono tutti negativi. Dato positivo: sui 22 casi totali, solo 3 ricoverati. Il ceppo casentinese pare non sia particolarmente aggressivo. Pochi giovani, non ci sono bambini, età media dei malati 55 anni. Su dieci comuni del distretto sanitario casentinese, i contagi risultano in 6 comuni, mentre quattro restano senza contagiati. Qui in Casentino frequentiamo tutti i soliti posti, per cui abbiamo reso provvedimenti maggiormente restrittivi. I cittadini rispettano le regole, a parte qualche eccezione soprattutto nei primi giorni, con tanta gente lungo le ciclopiste. Oggi 5 denunce di persone dello stesso nucleo familiare che vanno insieme a fare la spesa". 

Dopo pochi minuti dalle dichiarazioni di Vagnoli, la notizia dell'anziano positivo ricoverato al'ospedale del Casentino, col reparto medicina chiuso.

Ghinelli sui dati dei controlli della Polizia Locale:

"Controllo dei parchi, controllate 85 persone, 5 sanzioni, 65 avevano autocertificazione. Troppo passeggio, troppi passeggini. I droni non possono più operare per disposizione del capo della Polizia Gabrielli".

Il ricorso ai droni per controllare il rispetto delle norme sul coronavirus è durato pochi giorni, neanche una settimana. Oltre l’effetto scenografico ci sono, infatti, aspetti delicati: di sicurezza, di privacy, di equilibri e ordine nel traffico aereo. Da ieri 27 marzo, dunque, stop a questi mezzi per la vigilanza COVID-19.

È intervenuto il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, che ha raccontato la vicenda delle due bambine della cittadina valdarnese che hanno la mamma ricoverata in ospedale:

"Le bambine sono da una parente dove proseguono la quarantena, mobilitazione della comunità, bambine mai lasciate sole. A Montevarchi negli ultimi due giorni è diminuito il numero dei contagi, vedo ancora troppe persone fuori. Abbiamo distribuito più di 15 mila mascherine gratuitamente".

Tags: Alessandro Ghinelli Silvia Chiassai Martini Filippo Vagnoli Coronavirus drone