Castiglioni nel cuore: "Quello che luccica merito della maggioranza, il resto sempre colpa di altri"

. Inserito in Politica

L'opposizione "Castiglioni nel cuore" interviene dopo che Francesca Sebastiani, assessore all'ambiente del Comune di Castiglion Fiorentino, ha annunciato l'aumento della Tari. 

"Di cose sicure e scontate - recita la nota del Gruppo "Castiglioni nel cuore" - ce ne sono poche nella vita, alla certezza degli aumenti nelle cartelle della TARI, per i virtuosi Castiglionesi, ci ha già pensato Libera Castiglioni.

Con un comunicato del 18 febbraio scorso, l’Assessore Sebastiani prima ci liscia il pelo facendo i complimenti a noi Castiglionesi che, sempre più virtuosi paghiamo diligentemente le Tasse e accettiamo di buon grado tutto quello che ci viene propinato da questa maggioranza, con “fattiva collaborazione, (permettendo di) raggiungere obiettivi davvero importanti come un 65% di raccolta differenziata o come l’abbattimento mensile di ben 20 mila chili di rifiuti organici”.

Direte voi, ci siamo, popolazione virtuosa, obiettivi raggiunti, modelli funzionali e aderenti alle necessità dei cittadini, nessuno si lamenta del servizio, si dovrebbe arrivare alla normale conseguenza di, a scelta una delle due, aumentare il livello e la qualità dei servizi erogati tenendo invariati i costi oppure, tenere gli eccellenti standard raggiunti (a sentir dire da loro) abbassando le imposte.

Invece no, ci siamo illusi anche questa volta, dopo la lisciata per il verso del pelo arriva la bastonata e l’Assessore continua affermando che “questo non ha contribuito ad ottenere agevolazioni anche tariffarie da parte del gestore del ciclo dei rifiuti, Sei Toscana”. E ancora, Le attività, quindi, che abbiamo introdotto già da qualche anno non hanno portato tempestivi benefici nella bolletta in quando le azioni virtuose dei cittadini non sono sufficienti ad incidere in maniera sostanziale nei probabili aumenti tariffari”.

Insomma, siamo alle solite, tutto quello che luccica è merito loro, le colpe di inefficienze, disservizi, aumenti nei costi dei servizi, sono sempre inspiegabili e non imputabili a loro responsabilità. Nulla di nuovo sotto il sole di Castiglioni, ma nel caso specifico, noi riteniamo che il modello scelto per Castiglioni non da “SEI TOSCANA” ma dalla nostra Amministrazione  non sia attagliato alle esigenze del nostro territorio, sia in termini di qualità del servizio erogato sia in termini di costi che dobbiamo sostenere pertanto, chiederemo all’Assessore di spiegare bene le cose come stanno, sperando di non assistere al solito scaricabarile di responsabilità.

Per fortuna, ma solo in conclusione e, dunque solo per chi legge fino in fondo, “continua l’assessore Sebastiani che aggiunge il futuro che si sta delineando non si preannuncia positivo”.

Concludiamo con la considerazione che, in effetti, c’eravamo arrivati già da un po’ al punto a cui è arrivata oggi anche l’Assessore Sebastiani, se si continua cosi ci saranno davvero pochi risvolti positivi per il futuro dei Castiglionesi.

Ringraziamo l’Assessore e stringiamo i denti in attesa di verificare sulla nostra pelle l’entità di tali paventati aumenti".

Tags: Castiglion Fiorentino Tari Castiglioni nel Cuore