Segnalate criticità all'Ospedale La Gruccia, Chiassai: "Primo livello ancora spot elettorale"

. Inserito in Politica

I problemi che destano la preoccupazione della cittadinanza riguardano i reparti di Cardiologia ed Endocrinologia.

"Ho assunto il compito di vigilare sugli impegni che la Regione si è presa nei confronti dell'Ospedale della Gruccia", afferma il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, "e purtroppo continuo a ricevere segnalazioni di cittadini su criticità nei servizi in controtendenza rispetto alla classificazione di primo livello. Non vorrei che questo riconoscimento fosse uno spot per le prossime elezioni regionali, ma privo di contenuti a garanzia della sanità territoriale".

"Non posso trascurare che la Cardiologia, uno dei fiori all'occhiello del nostro presidio, risulti carente di due medici elettrofisiologici che si occupano, ad esempio, dell'impianto e del funzionamento del pacemaker per il cuore, con i pazienti che vengono dirottati su Arezzo. L'attività dell'ambulatorio di Endocrinologia è stata ridotta e resa al momento precaria con decisioni che verranno prese solo nei prossimi mesi. Una situazione che si ripercuote negativamente soprattutto sulle donne valdarnesi in cura per disturbi tiroidei e costrette a rivolgersi altrove.

Mi risulta poi che per la Tossicologia si preferirebbe realizzare una struttura ex novo ad Arezzo che prendere in considerazione la proposta di utilizzare spazi disponibili in Valdarno, visti il trasferimento di Anatomia Patologica e la presenza di professionalità altamente qualificate. Restano molti nodi da sciogliere sull'ottimizzazione del nostro presidio ospedaliero. A Regione Toscana e Asl chiedo meno annunci e più risposte sulle carenze già denunciate in passato, e che la sanità pubblica resti al centro degli interessi con una programmazione dei servizi adeguata ed efficiente a tutela del diritto di cura dei cittadini".

Tags: Montevarchi Valdarno Sanità Silvia Chiassai Martini Ospedale La Gruccia