Viabilità Montevarchi, botta e risposta tra Silvia Chiassai Martini e il PD

. Inserito in Politica

L'atto di inizio della querelle che contrappone il Gruppo Consiliare Comunale del PD di Montevarchi al sindaco Silvia Chiassai Martini sulla circolazione stradale cittadina porta la firma dei dem.

"Code chilometriche asse Levane-via Marconi. Che fine ha fatto il nuovo Piano Urbano del Traffico? Ancora una promessa disattesa del sindaco", scrive il PD montevarchino in una nota.

"Che fine ha fatto il nuovo Piano Urbano del Traffico? Il sindaco Chiassai lo prometteva come un 'passo fondamentale' nel proprio programma elettorale, ma ad oggi non ce n'è traccia. Eppure le code chilometriche di ogni giorno sull'asse Levane-Levanella-via Marconi dimostrano quanto ce ne sarebbe bisogno, ma anche questo tassello fondamentale della pianificazione di una moderna città è da mettere tra le tante promesse disattese del sindaco Chiassai.

E che non si abbia la minima idea - e tantomeno la volontà - di come risolvere il problema che vivono quotidianamente quanti si trovano a percorrere, soprattutto per recarsi a lavoro, quella direttrice, è il fatto che dal Piano delle Opere Pubbliche è scomparsa da tempo un'altra opera sbandierata nel programma elettorale del sindaco Chiassai, ovvero il collegamento veloce in riva sinistra tra il Ponte Leonardo e la zona commerciale a nord della città, unica vera soluzione al problema ingorghi sulla ex Regionale 69: nessun impegno progettuale, nessuna ricerca di finanziamenti, insomma nessuna volontà di realizzarla.

Non bastano pochi provvedimenti spot come l'inversione di marcia di qualche strada del centro o il prolungamento dell'orario di apertura di qualche altra o l'annuncio di una mini rotatoria a risolvere le problematiche del traffico e a programmarne lo sviluppo.

Torneremo a chiederne conto in Consiglio Comunale con una mozione, chiedendo di impegnare il sindaco e la Giunta comunale a convocare una commissione per analizzare le criticità e le problematiche dei flussi del traffico della nostra città, con l'obiettivo di redigere il nuovo Piano Urbano del Traffico e dare una soluzione complessiva al problema delle code che si sviluppano soprattutto sulla direttrice della ex Regionale 69.

Vedremo se i consiglieri di maggioranza avranno la coerenza di impegnare il loro sindaco a dare attuazione al suo stesso programma di mandato e soprattutto a cercare una soluzione ad un problema concreto che coinvolge giornalmente centinaia dei loro concittadini".

A distanza di un giorno è arrivata oggi la reazione della prima cittadina di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini:

"Sul traffico, abbiamo rimediato ai vostri danni. Per la SR69, dove siete stati fino ad oggi? Noi abbiamo ripreso il progetto per trovare finanziamenti necessari a una viabilità alternativa.

In questi tre anni abbiamo lavorato sulla viabilità cittadina per rimediare ai danni del passato. Il PD ci chiede oggi di fare un nuovo piano del traffico per risolvere i problemi che hanno creato anche con il maestoso Ponte Leonardo, costato circa 60 milioni di euro, ma senza prevedere né il collegamento con via Piave, che oggi mi chiedono con urgenza, né la famosa 'Bretella'. Sempre il PD nel 2004 ha affidato il piano del traffico urbano del centro montevarchino per ben 75.000 euro ad un professionista di un'altra regione, riuscendo a generare l'isolamento del centro storico con i gravi danni a cui noi stiamo rimediando.

Dopo 15 anni, ascoltando cittadini e commercianti, siamo intervenuti per rimediare proprio a quel piano e a quella politica che ha prodotto solo un vantaggio, e sappiamo bene a quale realtà commerciale. Oggi il PD autore del misfatto, senza alcuna vergogna, vuole darci lezioni su come programmare il traffico di Montevarchi.

Abbiamo reintrodotto i sensi di marcia originari rispettando un punto importante del nostro programma elettorale intervenendo su via Mochi, via Trento, via Gorizia e su gli orari di apertura del centro per aiutare la ripresa del commercio. Abbiamo riportato le auto da via Burzagli verso il centro storico, senza quei catastrofici scenari prospettati dal PD, togliendo il carico eccessivo lungo viale Diaz. Ci sono poi i progetti mirati alla riqualificazione e alla sicurezza delle aree, come i lavori di rifacimento di Piazza Giotto ed il doppio senso come in passato, richiesto a gran voce dai commercianti. Su via Marconi, dopo anni di richieste inascoltate dei residenti, realizzeremo una mini rotatoria (costo intervento 30.000 euro) per fluidificare il traffico e incrementare la sicurezza stradale, potenziando anche l'illuminazione esistente.

Per quanto riguarda la strada regionale 69, ma con che coraggio parla il PD! Il loro partito ha realizzato il Ponte Leonardo, esempio di quella politica che pensa a farsi grande senza realizzare i collegamenti necessari per una adeguata viabilità. Gli allora sindaci di Montevarchi presero un impegno da 4 milioni di euro per realizzare un tratto alternativo, lungo l'Arno fino all'altezza di via Piave sapendo benissimo di non poterlo sostenere. A causa della loro miopia politica, il progetto non è mai entrato in alcun accordo di programma con la Regione. Noi siamo gli unici che hanno ripreso quel progetto, adeguandolo agli odierni costi, per interfacciarci con i Ministeri competenti alla ricerca di un finanziamento necessario, consapevoli responsabilmente di non essere in grado di sostenere da soli un'opera di tale portata. Visto che la Regione ha già speso 43 milioni di euro sul ponte, ne sosterrà altri 13 per la Bretella, visto che il PD è nuovamente in campagna elettorale, magari potrebbe dare 'due briciole' di risorse anche per le infrastrutture di Montevarchi e per la nostra zona industriale, che è un polmone manifatturiero fondamentale per tutto il Valdarno. Chi ha governato prima di noi e non ha fatto niente ha veramente un bel coraggio a pretendere che in tre anni si risolva un problema da 4 milioni di euro, ma visto l'improvviso interesse per questo annoso problema magari potrebbero impegnarsi a perorare la causa con il loro partito, magari in vista delle elezioni qualche soldo lo trovano anche per Montevarchi, dopo 15 anni!".

Tags: Viabilità Partito Democratico Montevarchi Silvia Chiassai Martini