Sansepolcro, il resoconto dell'ultimo Consiglio Comunale

. Inserito in Politica

Ultima seduta del 2019, lunedì 23 dicembre, dedicata all'approvazione del Bilancio di previsione.

Lunedì 23 dicembre si è svolto il Consiglio Comunale di Sansepolcro. L'ultima seduta del 2019 ha visto l'approvazione dei vari punti che compongono il Bilancio di previsione. Il documento è stato convalidato grazie ai voti favorevoli della maggioranza.

"Per il secondo anno consecutivo il Bilancio viene approvato nell'anno solare nel rispetto degli obiettivi di mandato", spiega l'assessore Catia Del Furia, "l'approvazione a legislazione vigente rimarca una precisa scelta e volontà, soprattutto in virtù delle profonde trasformazioni normative che interessano il quadro nazionale e che porteranno, nei mesi a venire, a dover rimodulare lo strumento. La volontà è data dal fatto che l'approvazione consente di non esercitare l'azione amministrativa in dodicesimi e consente quindi, fin da subito, di portare avanti i numerosi progetti di investimento inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche".

"Si conferma l'invarianza tariffaria", prosegue Del Furia, "per quanto sappiamo che interverranno, in ambito tariffario, profondi mutamenti. Anche i servizi a domanda individuale non subiranno aumenti perché il trend di copertura dei costi si conferma in ascesa grazie a un maggior controllo e ad alcune scelte oculatamente effettuate". L'assessore evidenzia inoltre il buono stato delle casse comunali e la volontà politica di agire nella massima responsabilità: "il nostro bilancio gode di ottima salute e rivendichiamo con forza le scelte effettuate in tema di fondi di svalutazione rispetto ai quali l'amministrazione ha ricevuto svariate critiche e numerose accuse legate all'eccesso di prudenza. Cosa che, per contro, è sempre stata mossa da mero senso di responsabilità. Allo scopo è opportuno informare che, senza il giusto adeguamento dei fondi, la questione della rottamazione delle cartelle esattoriali con costo inferiore ai 1.000 euro avrebbe portato il Comune a dover fronteggiare un disavanzo di circa 1.800.000 euro, problema assai ridotto ma non insignificante e i cui effetti saranno valutati con il consuntivo 2019".

Via libera dell'assise anche al regolamento per la trasformazione dei diritti di superficie in diritti di proprietà e per la rimozione dei vincoli relativi a convenzioni stipulate in aree interessate da Piani per insediamenti produttivi (PIP). Dopo un corposo dibattito circa le procedure di presentazione e discussione dell'atto, i gruppi di minoranza hanno scelto di non prendere parte alla votazione del punto lasciando temporaneamente l'aula. Il regolamento è stato quindi approvato con il favore unanime dei consiglieri di maggioranza presenti.

Tags: Consiglio Comunale Sansepolcro Catia Del Furia Bilancio di previsione