Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 14-06-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L’Arezzo fa fuori il Novara in rimonta con Corrado e Cutolo. Gli amaranto sono tornati

La Società Sportiva Arezzo affronta il Novara nella sedicesima giornata del campionato di Serie C 2019/20. Di Donato schiera il modulo 4-4-2,  Piu titolare, dal primo minuto Cutolo e Gori in avanti per tentare di piegare i piemontesi, terza forza del campionato e portare in cascina punti importanti. Obiettivo, rientrare in zona play off. Novara col 4-3-3.

Primo Tempo

Buona partenza Arezzo, subito pericoloso al 2’ con Caso in contropiede: il numero 20 arriva sul fondo, ma perde il tempo per il cross che sarebbe stato molto interessante. Al 4’ risponde il Novara con un rasoterra di Nardi dal limite: Pissardo para senza problemi. Al 12’ Ammonito Bianchi. Novara lascia agli amaranto il pallino del gioco e cerca di chiudere tutti gli spazi alla squadra di Di Donato. Si vede il Novara intorno al minuto 20 con un colpo di testa di Sbraga sulla battuta di un corner: Pissardo trattiene, poi viene commesso fallo sul portiere amaranto. Ritmo e determinazione, l’Arezzo fa la partita: bella conclusione di Cutolo, colpo di testa di Piu, amaranto ordinati giocano bene. Al 25’ in avanti il Novara con Bortolussi che raccoglie al volo un cross dalla destra, ma la conclusione è debole, risponde l’Arezzo: cross di Caso dalla sinistra in mezzo per Piu, che però commette fallo. Al 27’ ci prova Foglia con il destro da fuori: Marchegiani controlla. Vicinissimo al gol l’Arezzo con Gori al 30′ che sfiora il palo: il bomber controlla, si gira bene in area con il sinistro, la palla termina di pochissimo fuori alla sinistra di Marchegiani. Ancora Cutolo impegna Marchegiani. Per il momento bene Piu, da rivedere Caso: troppe azioni personali. Arezzo non si scopre, reparti ordinati. Buon primo tempo dell’Arezzo, più intraprendente degli avversari, è mancato solo il gol.

Secondo Tempo

Si ricomincia. Arezzo subito in avanti con Gori che colpisce di testa, para Marchegiani. Rete Novara al 48′: segna Sbraga sugli sviluppi di un corner. Il vantaggio piemontese dura sette minuti: al 55’ Niccolò Corrado esplode un sinistro imparabile da fuori area e riporta la situazione in parità.  Al 56’ cambio Arezzo: esce Piu, entra Belloni che ci prova subito col sinistro, ma la palla sorvola di poco la traversa. Cambio Novara: esce Piscitella, entra Capanni. Rischia il portiere del Novara al 59’ su cross di Belloni dalla destra, indecisione dell’estremo difensore che tenta la presa alta, per poco la palla non finisce in rete. Si rivede in avanti il Novara con un bel destro al volo di Buzzegoli, palla fuori dallo specchio della porta difesa da Pissardo. Ottima occasione Arezzo al 69′: cross di Foglia, Gori al volo con il destro impegna Marchegiani. Un minuto dopo cambio Novara: esce Peralta, entra Schiavi. Ammonito Foglia, diffidato, salterà il prossimo impegno, il derby di Pistoia. Errore difensivo di Borghini, che si lascia sfilare il pallone, ma è nulla di fatto. Novara alza i giri, l’Arezzo sembra in difficoltà. Calcio di rigore Arezzo: Caso dribbla in area, viene spinto. Tiro dagli undici metri affidato a Cutolo, che spiazza il portiere del Novara e porta in vantaggio l’Arezzo. Settimo sigillo per il capitano. Al 79’ doppio Cambio Novara: escono Nardi e Buzzegoli, entrano Gonzalez e Pinzauti. A 4 dal termine esce Caso, entra Rolando. Al 91′ atterrato Gori in area, altro rigore per l’Arezzo. Si presenta dagli undici metri ancora il capitano Nello Cutolo che con un cucchiaio porta a tre le segnature amaranto. Al 93′ sostituzioni amaranto: dentro Cheddira e Picchi, fuori Cutolo e Tassi. Il capitano esce tra gli applausi, è lui il trascinatore e protagonista della rinascita della squadra. Finisce qui. La squadra di Di Donato batte con merito la terza forza del campionato e torna ad occupare le zone nobili della classifica.

Il video commento di Massimo Gianni e Stefano Brandini Dini

https://www.youtube.com/watch?v=WjSzv9–UM8&t=8s

Queste le formazioni ufficiali:

Arezzo (4-4-2): 1 Pissardo; 16 Luciani, 5 Borghini, 27 Baldan, 19 Corrado; 14 Piu (10′ st 7 Belloni), 8 Foglia, 29 Tassi, 20 Caso (41′ st 23 Rolando); 10 Cutolo, 18 Gori.
A disposizione: 22 Daga, 2 Mosti, 3 Sereni, 4 Nolan, 6 Picchi, 9 Mesina, 13 Ceccarelli, 21 Benucci, 23 Rolando, 28 Raja, 30 Cheddira.
Allenatore: Daniele Di Donato.

Novara (4-3-3): 27 Marchegiani; 33 Cassandro, 4 Sbraga, 6 Pogliano, 3 Cagnano; 23 Bianchi, 10 Buzzegoli (33′ st 28 Pinzauti), 7 Nardi (33′ st 19 Gonzalez); 24 Piscitella (13′ st 16 Capanni), 18 Bortolussi, 30 Peralta (25′ st 8 Schiavi).
A disposizione: 1 Marricchi, 34 Ferrara, 5 Bove, 13 Visconti, 21 Fonseca, 25 Bellich, 26 Barbieri.
Allenatore: Simone Banchieri.

Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto (Pietro Lattanzi di Milano – Amir Salama di Ostia Lido).
Reti: 3′ st Sbraga. 10′ Corrado, 32′, 46′ Cutolo rig.
Note – Spettatori: 1.400 circa. Recupero: 0′ + 5′. Angoli: 3 – 4. Ammoniti: pt 12′ Bianchi; st 27′ Foglia, 49′ Cassandro.

Articoli correlati