martedì | 13-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sanità

Pronto soccorso pediatrico, inaugurata la Stanza delle procedure

26/06/2026 14:30

Arezzo – Lo spazio dedicato all’analgo-sedazione procedurale e alla gestione delle urgenze pediatriche creato all’interno della Pediatria del San Donato grazie alla generosità di imprese e associazioni aretine.

Un luogo protetto a misura di bambino nel quale accogliere i piccoli pazienti e i loro familiari per affrontare le emergenze pediatriche in modo efficace e meno traumatico. È la Stanza Procedurale, aperta all’interno del Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale San Donato di Arezzo e tecnologicamente attrezzata per eseguire procedure urgenti che richiedono analgo-sedazione, come nel caso di riduzione di fratture, sutura di ferite complesse e altri interventi diagnostici o terapeutici che possono provocare dolore e stress nei piccoli pazienti. L’analgo-sedazione oggi è considerata uno standard di qualità nei pronto soccorso pediatrici più avanzati.
Voluta dal dr Marco Martini, direttore UOC Pediatria del presidio ospedaliero aretino, la stanza è stata realizzata grazie al contributo economico di alcune imprese e associazioni del territorio e allestita sotto la supervisione dell’ufficio tecnico della Asl Toscana sud est.

Stamani l’inaugurazione alla presenza del direttore generale Marco Torre, della direttrice sanitaria Barbara Innocenti e dei direttori delle strutture di Terapia intensiva e rianimazione, Pronto soccorso, Anestesia pediatrica, Ortopedia, Chirurgia, Dermatologia, e di altre specialità che collaborano ogni giorno nella gestione delle urgenze pediatriche.

Le pareti della stanza procedurale riproducono un mondo marino nel quale spiccano il blu intenso delle profondità e pesci multicolore. Alla parete le bocchette e i dispositivi per la respirazione, l’erogazione di ossigeno, di aria medicale e di gas impiegati per la sedazione cosciente oltre ai sistemi di monitoraggio clinico: impianti grazie ai quali è possibile trattare il bambino direttamente in Pronto soccorso pediatrico evitando, quando possibile, il trasferimento in sala operatoria riducendo tempi di attesa, dolore, paura e disagio e permettendo ai medici di eseguire manovre potenzialmente traumatiche, garantendo sicurezza clinica e una migliore collaborazione del paziente.

«La vera innovazione di questo progetto – sottolinea il dottor Marco Martini, direttore della Pediatria – è aver creato uno spazio dedicato all’analgo-sedazione procedurale e alla gestione delle urgenze pediatriche, dove il bambino può ricevere cure specialistiche in un ambiente protetto e pensato per le sue esigenze. Procedure che già effettuavamo nel nostro Pronto Soccorso Pediatrico trovano oggi una collocazione specifica, dotata delle attrezzature necessarie e progettata per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza. Ogni anno registriamo circa 10.000 accessi e questa nuova stanza ci consente di elevare ulteriormente la qualità dell’assistenza offerta ai nostri piccoli pazienti. Un ringraziamento speciale va alle imprese e alle associazioni che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto».

«La Stanza procedurale – dice il direttore generale Asl Tse Marco Torre – è un supporto fondamentale per la gestione dei piccoli pazienti e rappresenta un passo avanti nell’organizzazione dell’emergenza-urgenza pediatrica che alleggerisce il lavoro dei pronto soccorso attraverso uno spazio adeguato ai piccoli pazienti, grazie alla presenza di personale dedicato della pediatria e appositamente formato per trattare con i piccoli pazienti. Questo significa percorsi più appropriati, maggiore sicurezza, minore impatto emotivo sui bambini e utilizzo più efficiente delle risorse ospedaliere. Il mio grazie va alle imprese e alle associazioni che hanno contribuito alla creazione di questo spazio».

I donatori

Caurum SRL (Fondatore di Caurum Sig Giovanni Battista Castigli)
Associazione Occhi della Speranza (Carlo Maria Landucci della Associazione)
Moto Club “Discorsi pochi” Arezzo (rappresentato da Beatrice Zuccherelli)
USD Tegoleto (Roberto Tuzzi, Fabio Ferrandino e Alessandro Sacconi)
Biologo Nutrizionista Filippo Gori
Proloco Castiglion Fibocchi

Articoli correlati

Furto nella notte al laboratorio di analisi del San Donato

25/09/2026 16:26

Chirurgia della mano, al San Donato apre il nuovo ambulatorio

17/09/2026 12:10

Misericordia, Croce Bianca e Croce Rossa insieme per i Codici Minori: pazienti soddisfatti e volontari protagonisti

26/07/2026 11:50

Pronto Soccorso Arezzo dopo affidamento gestione codici minori, parla la referente: “Riduzione attesa, gestione più fluida”

20/07/2026 20:41

Ambulatorio PIR pediatrico in Valdarno: parte la sperimentazione del servizio territoriale 7 giorni su 7

12/07/2026 10:29

Chiude al traffico l’anello esterno all’ospedale San Donato

01/07/2026 13:29

Pronto soccorso di Arezzo, Falchi (AVS): «Esternalizzazioni sempre preoccupanti. Serve una svolta strutturale sugli organici pubblici»

30/06/2026 16:06

Caldo eccezionale, climatizzazione dell’Ospedale sotto stress

29/06/2026 14:51

Esternalizzazione dei codici minori al Pronto Soccorso, Comanducci chiama Torre: «Misura temporanea»

25/06/2026 14:25

La Fabbrica dell’Aria arriva all’Ospedale San Donato di Arezzo

23/06/2026 07:36

Bomba d’acqua sul San Donato nella scorsa notte, tecnici al lavoro per ripristinare i danni delle infiltrazioni. Sicurezza dei pazienti garantita

03/06/2026 10:23

Guasto al sistema di aerazione, stop interventi chirurgici al San Donato

29/05/2026 17:03

Pediatria, via alla raccolta firme: i sindaci del Casentino insieme per sostenere la proposta

07/05/2026 08:36

Ospedale San Donato: una mostra fotografica nella hall

24/04/2026 06:00

Ospedale San Donato, arriva lo sgabello per partorire

02/04/2026 11:03

Visita di SIMEU al Pronto Soccorso dell’ospedale San Donato di Arezzo: apprezzamento per il percorso di riorganizzazione avviato

14/03/2026 10:58