- Castiglion Fiorentino: primo e terzo mercoledì del mese, dalle 11.00 alle 13.00
- Camucia: secondo e quarto mercoledì del mese, dalle 11.00 alle 13.00
- Foiano della Chiana (sede di Lucignano): ogni mercoledì, dalle 11.00 alle 13.00
Sanità
Nasce l’ambulatorio AFA: più movimento e qualità della vita per i cittadini della Valdichiana Aretina
22/04/2026 15:20

Valutazioni funzionali gratuite nelle Case di Comunità di Castiglion Fiorentino, Camucia e Foiano della Chiana per accedere ai programmi di Attività Fisica Adattata.
La popolazione toscana, e in particolare quella della Asl Toscana sud est, è sempre più anziana, con un conseguente aumento delle patologie croniche. Tra queste, le malattie osteoarticolari incidono significativamente sulla qualità della vita, limitando movimento e socialità. In questo contesto, l’attività fisica rappresenta uno strumento fondamentale di prevenzione e benessere. Un ruolo centrale è svolto dall’Attività Fisica Adattata (AFA), programma promosso dalla Regione Toscana e inserito tra gli obiettivi della Sanità di Iniziativa e dell’invecchiamento attivo.
L’AFA prevede programmi di esercizio fisico non sanitario, svolti in gruppo, rivolti a persone con sindromi dolorose croniche (come osteoporosi e artrosi), esiti stabilizzati di patologie neuromotorie (ictus, Parkinson) e a persone a rischio di cadute. L’obiettivo è contrastare la sedentarietà e prevenire o ridurre le disabilità.
I corsi sono condotti da istruttori qualificati e si svolgono in strutture autorizzate sul territorio, tra palestre, piscine e luoghi di socializzazione.
Per facilitare l’accesso ai percorsi AFA, la Asl Toscana sud est attiva un ambulatorio per le valutazioni funzionali, gratuite per i nuovi iscritti, finalizzate a individuare il percorso più adatto.
L’ambulatorio sarà operativo nelle Case di Comunità di:
“Con l’apertura degli ambulatori AFA anche nelle Case di Comunità della Valdichiana aretina – sottolinea Daniela Cardelli, direttrice del Dipartimento delle Professioni tecnico-sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione della Asl Toscana sud est – si amplia la rete dei servizi che, dove già attivi, stanno registrando una ottima adesione ai corsi AFA e risultati significativi. Il nostro obiettivo è estendere la copertura a tutti i territori aziendali, rafforzando la prevenzione e la promozione della salute, pilastri fondamentali della nuova sanità territoriale”.
“L’obiettivo è avvicinare i servizi ai cittadini e rafforzare la collaborazione con i Medici di Medicina Generale – commenta Roberto Francini, direttore della Zona Distretto Valdichiana Aretina – promuovendo il movimento come strumento concreto di salute e benessere”.
Articoli correlati
Al via la campagna vaccinale nella Asl Toscana sud est: per primi gli anziani delle Rsa
08/10/2026 17:38
Dario Rosini è ufficialmente il nuovo direttore dell’Asl Toscana Sud Est
06/10/2026 18:23
Ospedale Santa Maria alla Gruccia, al via i lavori per il nuovo ambulatorio di audiometria
04/10/2026 09:38
Otto carrozzine per il Pronto soccorso e l’Ortopedia del San Donato
01/10/2026 16:58
Settimana dell’allattamento materno 2026, iniziative in tutta la Asl Toscana sud est
30/09/2026 08:43
Prove di evacuazione alle Case di Comunità di Castiglion Fiorentino e di Camucia-Cortona
29/09/2026 14:19
Hobbisti consapevoli: a Terontola un incontro sulla sicurezza nelle attività del tempo libero
29/09/2026 06:33
Muore a 64 anni dopo due ricoveri, la famiglia presenta denuncia: disposta l’autopsia
28/09/2026 20:33
Certificazione di genere, l’Asl Toscana sud est supera il controllo annuale
24/09/2026 09:52
L’Asl Toscana sud est alla Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2026
24/09/2026 09:49
Prevenzione tumori, l’Unità mobile di Ispro fa tappa in Valdichiana aretina
23/09/2026 15:39
Scuola e promozione della salute, i progetti per le studentesse e gli studenti
23/09/2026 15:30
Chirurgia della mano, al San Donato apre il nuovo ambulatorio
17/09/2026 12:10
Prevenzione dei tumori testa-collo, torna la settimana di sensibilizzazione con visite gratuite
16/09/2026 07:16


















