Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 16-06-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cortona, consegna diplomi oss nella sala del consiglio comunale

Presenti il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, la dirigente dell’Iis Luca Signorelli di Cortona, Maria Beatrice Capecchi, e il dirigente Asl Valerio Lupetti. Insieme con loro hanno partecipato i docenti degli istituti scolastici che hanno curato il percorso di studi.

Questo cammino formativo ha coinvolto quattro scuole superiori della provincia di Arezzo: Ipss Gino Severini di Cortona, Iss Margaritone di Arezzo, Isis Benedetto Varchi di Montevarchi e Iis Giovagnoli di Sansepolcro.

L’iniziativa ha coinvolto sessantasette studenti delle province di Arezzo, Grosseto e Siena, dei quali ventuno nella sola provincia di Arezzo.

Si tratta di una sperimentazione finanziata dalla regione Toscana che permette agli alunni dei professionali socio-sanitari di acquisire il diploma oss subito dopo l’ottenimento del diploma di Stato.

Il risultato è stato possibile grazie a un percorso di alternanza scuola lavoro all’interno della Asl e delle rsa compiuto durante il triennio.

Bellissime le testimonianze degli alunni presenti alla cerimonia, i quali hanno ringraziato i docenti e il personale Asl per l’esperienza vissuta, grazie alla quale hanno potuto apprezzare la gratitudine dei pazienti incontrati durante le ore di alternanza.

«Sono orgogliosa del traguardo raggiunto – afferma la dirigente scolastica dell’Iis Luca Signorelli, Maria Beatrice Capecchi – perché si è data la possibilità al nostro territorio di usufruire di personale qualificato che si prenderà cura dei malati alleviando le loro sofferenze».

«L’amministrazione comunale – conclude il sindaco di Cortona, Luciano Meoni – ringrazia  la dirigente scolastica Maria Beatrice Capecchi, i docenti e la Asl per l’ottimo risultato del progetto. I diplomi di specializzazione come questo confermano l’attitudine degli istituti ad avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro».

{rwgallery}

Articoli correlati