domenica | 11-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Sociale, Marrucci: “Tagli inaccettabili ai fondi Pnrr, così si colpiscono i più fragili e si mettono in difficoltà i Comuni”

07/04/2026 08:45

Il presidente di Autonomie Locali Italiane Ali Toscana Marrucci e le comunicazioni inviate dal Ministero del Lavoro: “Scelte improvvise e senza confronto: così si rischia di compromettere progetti fondamentali su disabilità e housing sociale”

“Quello che sta emergendo sui tagli ai fondi del Pnrr destinati al sociale è molto grave e profondamente sbagliato. Parliamo di risorse fondamentali per sostenere le persone con disabilità e per offrire soluzioni abitative temporanee a chi è in condizioni di fragilità: ridurle senza un percorso chiaro e condiviso significa colpire direttamente i cittadini più vulnerabili e mettere i Comuni in una situazione insostenibile”.

A dirlo è Andrea Marrucci, presidente di Ali Toscana e sindaco di San Gimignano, intervenendo sulle comunicazioni con cui il Ministero del Lavoro informa numerose amministrazioni locali della riduzione dei finanziamenti legati a interventi sociali previsti dal Pnrr.

“Nel mirino dei tagli sembrano esserci in particolare i programmi per l’autonomia delle persone con disabilità e quelli per l’housing temporaneo, due assi strategici delle politiche sociali finanziate dal Piano. Si tratta di misure che hanno un impatto concreto sulla vita delle persone – sottolinea Marrucci – e che i Comuni stanno portando avanti con grande impegno, spesso tra difficoltà operative e tempi molto stringenti”.

“Non è accettabile – aggiunge il presidente di Ali Toscana – che eventuali criticità legate al monitoraggio o alla rendicontazione si traducano automaticamente in tagli lineari. Anche perché i sistemi di rilevazione non sempre restituiscono una fotografia aggiornata e fedele dello stato reale dei progetti. Il rischio è che si paghino errori o rigidità amministrative con la cancellazione di servizi essenziali”.

“Il problema non è solo nel merito delle scelte – dice ancora Marrucci – ma anche nel metodo. I Comuni si sono visti recapitare comunicazioni che incidono su progetti già avviati, senza un adeguato preavviso e senza un confronto istituzionale. È un approccio che crea incertezza e rischia di bloccare interventi già programmati, con ricadute dirette sui territori”.

“Chiediamo che il Governo sospenda subito questa operazione di tagli e che apra subito un tavolo di confronto con Comuni e rappresentanze istituzionali. Serve chiarezza sulle regole e sui criteri adottati per questa riduzione – conclude Marrucci – ma soprattutto serve fermare la macchina e provare a i progetti in corso”.

Articoli correlati

Pnrr, Ali Toscana: “Servono certezze su scadenze e regole per non mettere in difficoltà Comuni”

11/04/2026 08:38

Scuola, Ali Toscana: “Commissariamento delle Regioni un atto gravissimo che nasconde tagli” 

14/01/2026 17:43

Pnrr, l’allarme: “Senza proroga molte opere rischiano di restare a metà”

13/01/2026 11:33

Scuola, Ali Toscana: “Con i tagli si favorisce lo spopolamento delle aree interne”

15/09/2025 08:37

Aree interne, Ali Toscana: “Emergenza spopolamento? Il Governo smetta di tagliare i fondi agli Enti locali”

26/06/2025 07:52

Pnrr, Ali Toscana: “Tagli ai fondi per i piccoli Comuni, il Governo chiarisca”

09/03/2024 17:38