martedì | 13-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Saccardi ad Arezzo per Casa Riformista: “Ceccarelli è il candidato migliore”

12/05/2026 08:32

Presentata ufficialmente, presso il punto elettorale di via Vittorio Veneto, la lista “Casa Riformista” a sostegno della candidatura a sindaco di Arezzo di Vincenzo Ceccarelli. All’iniziativa ha partecipato anche Stefania Saccardi, che ha ribadito il proprio sostegno all’ex assessore regionale.

“Credo che Vincenzo Ceccarelli sia il candidato migliore – ha dichiarato Saccardi –. Ho lavorato con lui per cinque anni in giunta e so bene che è un amministratore di qualità, di grande competenza e con capacità di visione. È sicuramente la risposta giusta per i problemi di Arezzo”.

Secondo la presidente del Consiglio regionale, la lista civica rappresenterà un valore aggiunto per la coalizione di centrosinistra: “Casa Riformista sarà in grado di portare dentro la coalizione quelle persone e quei valori che il riformismo in Toscana porta avanti da tempo e che hanno ottenuto un buon successo alle regionali dello scorso anno. Sono convinta che questa lista darà a Vincenzo quel pezzo in più per raggiungere il candidato del centrodestra e vincere le elezioni, riportando Arezzo nell’area del centrosinistra”.

A guidare la lista sarà Giovanni Grasso, che ha presentato il gruppo composto da 21 candidati, “11 donne e 10 uomini”, definendolo “una squadra importante con un progetto serio per la città”.

Tra le priorità indicate dal capolista c’è il rilancio del quartiere Saione-San Donato: “Vogliamo riportare vitalità in una zona così importante e troppo dimenticata dall’amministrazione. Undici anni fa erano state fatte promesse proprio su questi quartieri, ma oggi siamo ancora qui a parlare degli stessi problemi”.

Grasso ha sottolineato la volontà di mantenere un contatto diretto con i cittadini: “Vogliamo essere presenti sul marciapiede, ascoltare segnalazioni ma anche raccogliere proposte innovative. I temi principali sono la salute dei cittadini, la manutenzione, il sostegno alle giovani coppie e agli anziani. Ad Arezzo ci sono 25mila over 65 a cui mancano servizi e assistenza. Oggi abbiamo una possibilità di cambiamento e speriamo che Casa Riformista possa contribuire ad avviarlo”.

Nel corso dell’incontro è stato affrontato inevitabilmente anche il tema della sicurezza, particolarmente sentito nel quartiere di Saione. Vincenzo Ceccarelli ha criticato l’approccio del centrodestra: “La sicurezza non può essere una bandiera ideologica sbandierata più per fare paura che per risolvere il problema. E infatti non ci sono riusciti”.

Per il candidato sindaco la risposta deve essere articolata: “Servono controllo del territorio, collaborazione tra polizia municipale e forze dell’ordine, videosorveglianza, ma anche più decoro urbano, più illuminazione e una cultura diffusa della partecipazione. Bisogna riportare più persone a vivere luoghi come il Pionta e Saione. Quando una città vive di più e ci sono più presenze civili, c’è meno spazio per marginalità e degrado”.

Articoli correlati

Via Fiorentina, Ceccarelli: «Ritardi, costi quadruplicati e ristori. Il Comune faccia chiarezza»

25/09/2026 08:35

Grasso Commissario straordinario all’ARS, la scelta innovativa di Giani: per la prima volta un infermiere alla guida dell’Agenzia

22/08/2026 05:15

Vincenzo Ceccarelli (Pd): “Gravi le parole di Lucacci. Pieno sostegno all’Ordine dei giornalisti della Toscana

01/08/2026 10:02

Casa Riformista: “Finita la luna di miele: il sindaco Comanducci-Gamurrini dia risposte ai problemi dei cittadini”

29/07/2026 14:41

Le ragioni di una sconfitta: “Ceccarelli il più preparato, fragile nella novità che gli aretini cercavano”

11/06/2026 13:30

Arezzo, il Prefetto incontra il neo sindaco Marcello Comanducci: al centro sicurezza, coesione sociale e sviluppo del territorio

09/06/2026 19:25

Rondine si congratula con Marcello Comanducci: “Arezzo può diventare una città-laboratorio di pace”

09/06/2026 19:03

Acli e Fap Acli augurano buon lavoro al sindaco Marcello Comanducci

09/06/2026 19:00

Congratulazioni dalla Casa Pia al sindaco Marcello Comanducci

09/06/2026 18:58

MCL Arezzo si congratula con Comanducci. Pagliai al nuovo sindaco: “Fondamentale che il welfare sociale continui a occupare un ruolo centrale nelle politiche amministrative”

09/06/2026 18:57

AVS e Arezzo 2020 dopo il voto: «La sconfitta nasce da anni di errori politici. Da domani costruiamo l’alternativa»

09/06/2026 18:55

Il nuovo Consiglio comunale di Arezzo, ecco chi entra: 21 seggi alla maggioranza, 12 all’opposizione

09/06/2026 09:30

Arezzo, l’analisi del voto: dove ha vinto Comanducci e perché il centrosinistra non è riuscito a rimontare

08/06/2026 19:55

Comanducci sindaco, dal centrodestra pioggia di congratulazioni: “Arezzo premia il buon governo e la continuità”

08/06/2026 19:32

Arezzo resta al centrodestra, Fossi: “Ceccarelli non è riuscito a colmare il divario. Ma il bilancio del centrosinistra in Toscana è positivo”

08/06/2026 19:30

Comanducci sindaco, Lucia Tanti: “Abbiamo vinto. Il centrodestra resta saldamente al governo della città”

08/06/2026 19:23