mercoledì | 16-09-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Gaza: “Interrompete i rapporti tra Regione Toscana e Israele”

03/06/2025 15:17

FIRENZE – Dopo le decisioni della Regione Puglia guidata da Michele Emiliano, dell’Emilia Romagna del presidente De Pascale e del Comune di Bologna guidato dal primo cittadino Lepore di interrompere i rapporti istituzionali con Israele, anche la Toscana si prepara a compiere un passo analogo. I consiglieri regionali del Partito Democratico Vincenzo Ceccarelli (capogruppo), Enrico Sostegni e Andrea Vannucci annunciano il deposito di una nuova mozione che chiede alla Giunta regionale l’interruzione di ogni relazione economica, commerciale e culturale tra la Regione Toscana e lo Stato di Israele, alla luce del perdurare della crisi umanitaria nella Striscia di Gaza.

«La nostra posizione su quanto accade a Gaza è chiara ed è già stata espressa in una mozione recentemente approvata dal Consiglio regionale a larghissima maggioranza e senza alcun voto contrario», dichiarano i tre consiglieri. Il documento precedente impegnava la Regione a sollecitare il Governo italiano affinché si attivasse a livello internazionale per il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi israeliani, la fine delle violenze nei territori occupati, il pieno accesso agli aiuti umanitari e il riconoscimento dello Stato di Palestina in un’ottica di coesistenza pacifica tra due popoli e due Stati.

Ora, spiegano Ceccarelli, Sostegni e Vannucci, è tempo di fare di più: «Di fronte al continuo peggioramento della situazione umanitaria, riteniamo necessario alzare il livello dell’azione politica. La nuova mozione propone infatti forme concrete di pressione nei confronti del governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu, che continua a ignorare gli appelli della comunità internazionale».

I promotori della mozione tengono a precisare che si tratta di un’iniziativa politica e istituzionale che non è in alcun modo rivolta contro il popolo israeliano, ma contro le scelte dell’attuale governo, ritenute inaccettabili in termini di rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale.

Il testo sarà discusso nelle prossime sedute del Consiglio regionale toscano.

Articoli correlati

Tanti: «Con la Regione una collaborazione istituzionale per rilanciare il comparto orafo. A settembre il via a una strategia condivisa»

04/08/2026 15:10

Turismo, rapporto IRPET: governare la crescita e rafforzare le Comunità di Ambito

17/07/2026 10:27

Irpet. Economia, Giani: “La Toscana è una delle regioni virtuose d’Italia”

17/07/2026 09:38

Irpet: Toscana resiliente, ma crescita lenta. La sfida è trasformare la tenuta in rilancio

17/07/2026 09:36

Nomina alla guida della Sanità toscana, Marco Torre: “Continuerò a lavorare per la Asl Toscana sud est con lo stesso impegno di sempre”

13/07/2026 20:37

“Gaza rischia di essere dimenticata”. Elena Testi presenta “Genesi”, il suo libro-inchiesta: “Faccio nomi e cognomi”

17/05/2026 18:30

Frana di Giovi, dalla Regione 370mila euro per la sistemazione della scarpata

23/04/2026 14:58

Arezzo per Gaza, appello a Macrì: “Interrompere la complicità è possibile”

22/04/2026 10:55

Rapporto Irpet economia: segnali incoraggianti da export, produzione industriale e moda

23/02/2026 18:07

Rifqa a Gaza: a Palomar l’incontro pubblico di restituzione del progetto

16/02/2026 16:36

Missione Medevac a Gaza: nel team anche un medico e due infermieri dell’ASL Toscana sud est

12/02/2026 17:53

Toscana e Umbria, un patto per “l’Italia Mediana”. Intesa tra i presidenti Giani e Proietti

23/01/2026 20:35

Cena per Gaza, dai 5.200 euro raccolti a San Giovanni agli interventi sul campo: realizzati i primi bagni e avviata la distribuzione dei kit igienici

08/01/2026 08:20

Gaza è il mondo: dalla Flotilla alle nuove mobilitazioni

17/12/2025 19:45

Manovra da 13 miliardi, Giani puntella sanità e lavoro: 23 milioni per sperimentare il reddito di cittadinanza toscano

03/12/2025 16:51

Nuova Giunta regionale, si leva una voce dissonante

13/11/2025 14:52