mercoledì | 14-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Fotovoltaico, referendum e campo largo, Libera Castiglioni: “Dall’opposizione solo populismo e disinformazione”

07/04/2026 10:45

CASTIGLION FIORENTINO – Si accende il confronto politico locale sul tema degli impianti fotovoltaici e, più in generale, sul ruolo dell’opposizione. A intervenire è Libera Castiglioni, che attacca con decisione quella che definisce una linea politica priva di contenuti e visione.

“L’eccitazione per il risultato referendario ha fatto credere ai partiti del cosiddetto ‘campo largo’ che, unendosi in un’ammucchiata onnicomprensiva, potrebbero vincere le prossime elezioni politiche. Per fare cosa non è dato saperlo, visto che tutto ciò che li accomuna si può ridurre a tre parole: populismo, falsità, immobilismo”.

Secondo Libera Castiglioni, anche a livello locale il clima non sarebbe diverso: “Anche a Castiglion Fiorentino questo pare il contenuto politico che costituisce la cifra dell’opposizione. Un florilegio di attacchi pretestuosi si ripetono incessanti, come un rumore di fondo, che non lascia altro che fastidio”.

Nel mirino, in particolare, le recenti prese di posizione sugli impianti fotovoltaici. “Brandi e la sua claque ultimamente sembrano particolarmente concentrati su questo tema, dando vita a una litania di disinformazione e demagogia che farebbe perdere la pazienza anche a Giobbe”.

Il movimento che sostiene Agnelli ribadisce quindi la posizione dell’amministrazione, sottolineando i limiti normativi e le tutele già esistenti: “È stato chiarito più volte, anche in Consiglio comunale, che esiste l’impossibilità di derogare a normative di livello regionale e nazionale. Sul territorio sono già attivi vincoli nelle aree di valore naturale, culturale e paesaggistico, oltre all’obbligo di compensazioni territoriali e a limiti di potenza che impediscono speculazioni”.

Da qui, la domanda politica: “In un momento come questo, che dimostra quanto la nostra economia sia fragile sul piano dell’approvvigionamento energetico, è davvero questa la battaglia da combattere?”.

Libera Castiglioni richiama poi il passato amministrativo, evidenziando una differenza di atteggiamento: “Quando Brandi era sindaco non si oppose all’autorizzazione di serre e strutture florovivaistiche, che hanno un evidente impatto visivo. E fece bene, perché oltre alla tutela del paesaggio esistono anche interessi economici e imprenditoriali da difendere”.

Infine, una riflessione più ampia sul livello del confronto politico: “C’erano tempi in cui la politica era una cosa seria, con etica e senso dello Stato condivisi. Oggi è tutto un urlare, accusare, offendere e speculare, senza costrutto né serietà, solo per apparire”.

E, stoccata finale: “Anche Castiglioni ha il suo grillino con l’ansia di apparire. Dopo i disastri amministrativi, ricorderemo Brandi anche per quelli comunicativi”.

Articoli correlati

Vandalismo ai giardini, individuati i responsabili

13/10/2026 16:38

Vini di pregio e rischio furto: come tutelare le cantine attraverso la prevenzione

13/10/2026 16:31

Torna Forum Civica in Casentino: a Camaldoli tre giorni per discutere di democrazia, divari territoriali e futuro delle Istituzioni

13/10/2026 15:30

Guasto alla linea dati, possibili rallentamenti ai servizi informatici della Asl Toscana sud est

13/10/2026 15:24

“La protesta non è reato”: domani sciopero regionale Cgil

13/10/2026 13:30

Il festival “Meno Alti dei Pinguini” compie dieci anni

13/10/2026 11:59

Foiano, il centro storico cresce

13/10/2026 11:58

Arezzo, rimossa la bomba trovata alla parrocchia della Sella: era vuota e senza esplosivo

13/10/2026 11:30

SECO rifinanzia il debito e si prepara alla prossima fase di crescita

13/10/2026 11:20

Scuola media di Soci: al via i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione del tetto

13/10/2026 10:45

Castel Focognano, il Consiglio comunale approva all’unanimità mozione sui “lupi confidenti”

13/10/2026 10:29

Sport senza frontiere

13/10/2026 10:12

Cortona, nuovi investimenti per Mercatale. Meoni: «Risposte per la comunità locale»

13/10/2026 10:05

Premio Letterario “Città di Montevarchi”, ecco i vincitori delle categorie Poesia, Narrative e Saggistica

13/10/2026 09:35

San Francesco, in esposizione sette preziosi reliquiari

13/10/2026 09:32

Trent’anni di merletto a Sansepolcro: un patrimonio di memoria, arte e identità che continua a vivere

13/10/2026 09:23