E’ iniziata ieri al mercato di San Giovanni Valdarno la raccolta di firme contro l’autonomia differenziata. Un referendum per abolire la legge Calderoli. “Il no a questa norma sta coinvolgendo un numero sempre più grandi di associazioni, gruppi e partiti – commenta Alessandro Tracchi, segretario della Cgil. La nostra opposizione non è legata solo all’identità sindacale: l’autonomia differenziata ricorda le vecchie gabbie salariali ed è un salto indietro nella storia italiana ed europea. La regionalizzazione dei contratti di lavoro determinerebbe, infatti, una corsa al ribasso con la riduzione dei salari. Ma non si tratta solo di questo. L’autonomia differenziata metterà in discussione l’eguaglianza in diritti fondamentali quali istruzione e sanità. Già adesso il nostro è un Paese diviso: invece di ricucire, si strappa ulteriormente e si allargano le divisioni già esistenti. Infine c’è una questione sociale e culturale: con la legge Calderoli si affossa ogni logica di solidarietà e di coesione sociale nel paese. Con il referendum sull’autonomia differenziata, non si tratta solo di dire si o no ad una legge ma ad una visione sul futuro della società italiana”.
Lavoro
Da San Giovanni via alla raccolta firme contro l’autonomia differenziata
23/07/2024 08:28

Articoli correlati
Festa del Perdono, cinque giorni di eventi a San Giovanni Valdarno: musica, spettacoli e gran finale con i fuochi
16/09/2026 10:45
San Giovanni, accordo quadro per la manutenzione: 560mila euro per le strade comunali
14/09/2026 07:46
San Giovanni, dopo gli allagamenti Tinagli chiede verifiche e interventi: «Cosa sarà fatto prima del prossimo nubifragio?»
10/09/2026 15:14
La Polisportiva Galli pronta per una nuova stagione in Serie A2: presentata a Palazzo d’Arnolfo la squadra femminile
07/09/2026 15:05
138mila euro per l’assistenza ai minori: a San Giovanni si rafforza il sostegno alle famiglie
07/09/2026 09:39
San Giovanni Valdarno ricorda il generale Carlo Alberto dalla Chiesa con due giornate dedicate alla memoria, alla legalità e all’impegno civile
02/09/2026 07:38
Settembre Sangiovannese 2026, un mese tra memoria, tradizione, cultura e partecipazione
01/09/2026 08:46
Pulizia straordinaria delle rastrelliere in centro a San Giovanni
31/08/2026 12:35
San Giovanni, via libera alla manutenzione degli edifici comunali
20/08/2026 10:42
Gli interventi antilarvali nel Comune di San Giovanni Valdarno nel mese di agosto
19/08/2026 10:34
Manutenzione del verde e spazzamenti straordinari nei parcheggi di San Giovanni durante il mese di agosto
06/08/2026 08:42


















