Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 15-06-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Crisi Fimer, all’orizzonte nuovo assetto proprietario. Il ministro Orlando: “Vigileremo” Ar24Tv

Il Governo si muoverà su tutti i tavoli per seguire lo sviluppo degli assetti proprietari e le eventuali ricadute sullo stabilimento”, ha assicurato il Ministro Andrea Orlando stamani a Terranuova Bracciolini. Ha ribadito che nell’incontro del 10 febbraio al Mise verranno acquisite tutte le informazioni necessarie per mantenere i livelli occupazionali dell’azienda che opera in un settore strategico per l’Italia: “Il ministero sarà attento e vigile in tutti i passaggi e assicurerà tutti i contributi necessari per azioni di rilancio, per eventuali investitori, con attenzione alla produzione a al livello occupazionale“.

La riunione di oggi è stata molto importante e la presenza del ministro del lavoro è significativa dell’attenzione e della vicinanza su questa vicenda”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora al lavoro Alessandra Nardini dopo aver partecipato questa mattina a Terranuova Bracciolini (Ar) all’incontro con il ministro del Lavoro Andrea Orlando, Rsu e organizzazioni sindacali, sindaci e rappresentanti delle amministrazioni locali sulla vertenza Fimer, azienda che produce inverter per energie rinnovabili.

La Fimer – proseguono Giani e Nardini – è un insediamento produttivo con potenzialità straordinarie. Continueremo a seguire la vicenda perché vogliamo salvaguardare l’occupazione e un sito industriale che produce in un settore cruciale per la transizione ecologica e la ripartenza della Toscana e di tutto il Paese”.

Con il Ministro Orlando – concludono – Regione Toscana, comuni e sindacati hanno voluto stringere un patto di unità di azione in vista del tavolo fissato al Mise il prossimo 10 febbraio”.

Ruscelli e Bronzi: ” la visita di Orlando conferma l’attenzione del Governo alla Fimer”

L’incontro di oggi a Terranuova con il ministro del lavoro Orlando – affermano Francesco Ruscelli, Segretario provinciale Pd e Mauro Bronzi, Segretario Comunale PD Terranuova – ha confermato quanto i sindacati, le istituzioni e il Pd dicono da tempo: le minacce di chiusura della Fimer rappresentano un controsenso non solo in riferimento all’occupazione e agli interessi del Valdarno ma, più  complessivamente, delle strategie dell’Italia e dell’Europa. Stiamo parlando di un’azienda leader nel settore della green economy. Fondamentale quindi la posizione assunta stamani dal ministro Orlando che ha garantito attenzione e vigilanza sulla vertenza Fimer“.

La sua presenza oggi a Terranuova assume ancora maggior significato in vista della riunione del 10 febbraio al MISE. “Non possono essere accettate – concludono Ruscelli e Bronzi – riduzioni di investimento e tentazioni di delocalizzazione. Non può essere indebolita una capacità produttiva in un settore strategico come quello della green economy e non possono essere assolutamente compromessi 800 posti di lavoro“.

Un ringraziamento particolare oltre al Ministro Andrea Orlando anche al presidente della regione Toscana Eugenio Giani e all’assessore regionale al Lavoro Alessandra Nardini, ai consiglieri regionali Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis ed i sindaci e amministratori del Valdarno con in testa il sindaco di Terranuova Sergio Chienni per l’impegno continuo e costante sulla vicenda Fimer.

{rwgallery}

 

Articoli correlati