Intelligenza artificiale in sanità, speciale panel al Forum Risk Management
In un Forum Risk Management che guarda al presente e al futuro della sanità non poteva mancare un convegno sulle tecnologie avanzate e l’intelligenza artificiale, nella prospettiva di una nuova governance delle aziende sanitarie.
Tra i tanti professionisti che hanno raccontato la loro esperienza Marco Bosio, direttore generale della ASSR Rhodense: “L’intelligenza artificiale rappresenta una sfida importante per la medicina, non stiamo parlando del futuro ma del presente. Ognuno di noi sta implementando delle soluzioni che dovremo governare altrimenti l’IA ci travolgerà. Dobbiamo essere capaci di avere delle professionalità adeguate e fare in modo di essere, come direzione, supportati su questo tema. Possiamo anche pensare a modelli innovativi, come le collaborazioni tra aziende o tra pubblico e privato, per implementare soluzioni che si sviluppino a livello locale e che possano diventare il sistema per migliorare il servizio da offrire ai nostri cittadini”.
Gennaro Sosto, direttore generale ASL di Salerno: “L’intelligenza artificiale è il tema dei temi, che ci affaccia ad una nuova tipologia di gestione dei processi sanitari. Dovremo essere capaci di rimodulare i processi sanitari in funzione delle nuove tecnologie innovative, perché l’IA impatterà fortemente sul nostro sistema. Occorre gestire il cambiamento per riuscire così ad interpretare la sanità in un modo nuovo”.
Sul tema, abbiamo raccolto l’opinione del prof. Pasquale Giuseppe Macrì: “L’Intelligenza Artificiale è una rivoluzione che sta accadendo. Non dobbiamo averne paura e dobbiamo guardare i benefici. Non è un nuovo player, ma un grande rinnovamento con un’estensione di dati e informazioni. Occorrono norme precise e risorse“.