venerdì | 09-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Frane, c’è un software per la valutazione delle dinamiche d’innesco

04/06/2023 10:39

Nel contesto di Officine – il progetto promosso dall’amministrazione di Pratovecchio Stia per valorizzare le professionalità della nostra montagna, creare valore e opportunità per chi in montagna lavora e vive – si terrà un corso di 6 ore accreditato CONAF (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali) sul rischio franoso attraverso l’utilizzo di SOSlope (ecorisq.org), un software basato su un modello deterministico idro-meccanico che permette di valutare la stabilità dei versanti boscati.

Attraverso l’elaborazione di dati relativi alla morfologia, pedologia e copertura forestale, permette di analizzare le principali dinamiche idrologiche e meccaniche che promuovono l’innesco di frane superficiali in caso di eventi piovosi critici.

Il punto di forza di SOSlope riguarda la possibilità di considerare nel dettaglio la struttura della foresta e di quantificare il rinforzo radicale da questa procurato.

Attraverso l’attivazione meccanica delle radici, gli alberi sviluppano forze stabilizzanti, sia in tensione che in compressione, in grado di contrastare i movimenti franosi. SOSlope permette di quantificare tale effetto e di osservare la sua distribuzione nello spazio.

Per queste ragioni, SOSlope si mostra come strumento utile al supporto decisionale nell’ambito della pianificazione di interventi selvicolturali e di ingegneria naturalistica mirati a garantire la stabilità dei versanti.

Per ogni tematica è prevista una parte teorica ed una applicativa. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 9 iscritti, per un numero massimo di 20 partecipanti.

Sulla base del numero di iscritti potranno essere attivati ulteriori corsi. Il corso sarà tenuto dalla Dott. For. Ilenia Murgia, laureata in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università degli Studi di Sassari con dottorato di ricerca in design e urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari. Ha svolto ricerche sui processi idrologici e meccanici del suolo coinvolti nella stabilità dei pendii vegetati. Attualmente si occupa della valutazione della probabilità di innesco di frane superficiali, nonché dell’analisi legati alle dinamiche idromeccaniche che predispongono tali eventi critici, attraverso l’applicazione di specifici software.

Per informazioni e iscrizioni [email protected]

Articoli correlati

“Il campanile” di Carlo Spadi. Alle Officine Capodarno di Stia la presentazione del libro postumo dello scrittore casentinese

16/05/2026 10:14

Pratovecchio Stia: apre la “Bottega del Cittadino Europeo”

08/05/2026 15:25

Conoscere per capire, il territorio come risorsa: l’Ottocento

19/02/2026 16:49

Scuola per pastori, si parte con le lezioni in aula

05/04/2025 08:34

“Da grande voglio fare il pastore”. Otto giovani a scuola per un lavoro nella natura Ar24Tv

22/04/2023 16:40

Certificazione parità di genere per aziende, un incontro operativo

21/02/2023 07:36

Officine Capodarno, ripartono corsi di formazione e progetti per la montagna casentinese

21/12/2022 08:39

“L’Alveare che dice sì”, alla scoperta di nuovi modi di vivere e produrre in Casentino Ar24Tv

26/05/2022 11:18

Officine Capodarno, un nuovo progetto tra Casentino e Francia per l’agricoltura multifunzionale

05/02/2022 07:34

Officine Capodarno, inaugurato uno spazio per lo smart working Ar24Tv

26/01/2022 11:21

Officine Capodarno sportello per la mobilità, una grande opportunità per i giovani casentinesi

21/01/2022 11:04

Capodarno, il nuovo anno si apre con tante iniziative e collaborazioni

13/01/2022 08:59

Officine Capodarno: si riparte con corsi, iniziative e formazione professionale

30/09/2021 07:07

Ingegneria naturalistica, un corso di successo di Officine Capodarno Ar24Tv

04/06/2021 12:52

Pratovecchio Stia, Officine Capodarno guarda al futuro. Caleri: “Tanti progetti con partner di alto livello” Ar24Tv

19/05/2021 20:03

Tirocinio per giovani non occupati, ora c’è uno sportello gratuito

16/05/2021 09:16