mercoledì | 07-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Economia

Export, l’oreficeria di Arezzo quinta tra i distretti italiani: 4,55 miliardi di euro

01/10/2026 15:44

Il distretto orafo aretino figura tra i principali poli produttivi che portano il made in Italy nel mondo. È secondo in Toscana, alle spalle della pelletteria e delle calzature di Firenze.

L’oreficeria di Arezzo si colloca al quinto posto nella classifica dei principali dieci distretti italiani, con un valore delle esportazioni di 4.551 milioni di euro, pari a circa 4,55 miliardi. Un dato che evidenzia il peso del comparto orafo aretino nel commercio internazionale e il suo contributo alla presenza delle produzioni italiane sui mercati esteri.

La graduatoria, tratta dal Monitor dei Distretti di Intesa Sanpaolo Research Department su elaborazioni di dati Istat, vede Arezzo preceduta dalla meccanica strumentale di Milano e Monza, dai metalli di Brescia, dalla pelletteria e dalle calzature di Firenze e dalla meccanica strumentale di Bergamo.

Per il territorio aretino, la posizione in classifica sottolinea la dimensione internazionale di una delle sue specializzazioni produttive più rappresentative. Con oltre quattro miliardi e mezzo di euro di export, l’oreficeria si inserisce ai vertici della graduatoria accanto a distretti della meccanica, della metallurgia e della moda.

Arezzo è anche il secondo distretto toscano presente nella classifica, dopo la pelletteria e le calzature di Firenze, che raggiungono 4.798 milioni di euro. Tra i due poli produttivi la differenza è di 247 milioni. Il distretto orafo aretino precede invece la meccatronica di Reggio Emilia, sesta con 4.386 milioni.

Al primo posto si trova la meccanica strumentale di Milano e Monza, con esportazioni per 10.505 milioni di euro. Seguono i metalli di Brescia, a quota 4.862 milioni, e il distretto fiorentino della pelletteria e delle calzature. Quarta è la meccanica strumentale di Bergamo, con 4.778 milioni.

Dopo Arezzo e Reggio Emilia, completano la graduatoria rubinetti, valvole e pentolame di Lumezzane, con 4.011 milioni di euro; le piastrelle di Sassuolo, con 3.777 milioni; l’occhialeria di Belluno, con 3.589 milioni, e la metalmeccanica di Lecco, con 2.946 milioni.

Fonte: Intesa Sanpaolo Research Department, Monitor dei Distretti; elaborazioni su dati Istat. 

Export orafo, Tanti: «Arezzo è una leva per l’Italia» «Il Made in Italy vola anche grazie ad Arezzo e al nostro comparto orafo». L’assessore Lucia Tanti commenta così i dati del Monitor dei Distretti di Intesa Sanpaolo, che collocano l’oreficeria aretina al quinto posto nella graduatoria riportata, con esportazioni per circa 4,55 miliardi di euro. Un risultato che, secondo Tanti, conferma la linea politica scelta dall’amministrazione comunale: tutela del lavoro, formazione e rafforzamento delle relazioni istituzionali a sostegno del sistema produttivo. «Questo ci conferma nella linea politica che abbiamo scelto: sostenere la protezione del lavoro attraverso una costante interlocuzione con il Ministero del Lavoro; costruire e rafforzare una cabina di regia per lo sviluppo e la formazione; fare del Comune il luogo di coesione istituzionale e di relazione politica con i livelli superiori: Regione, Governo ed Europa», afferma l’assessore. Nelle parole di Tanti, il peso del comparto orafo richiede una consapevolezza condivisa del ruolo che Arezzo svolge nell’economia nazionale, da tradurre in un percorso comune con le realtà del territorio. «Non siamo una città ordinaria, siamo una leva per l’Italia. È questa la nuova consapevolezza che portiamo avanti come città insieme alle categorie economiche, sociali e formative», conclude.

Articoli correlati

Toscana, 7 imprese alla fiera della gioielleria del Medio Oriente. Arezzo rappresentata da Gold Art

02/10/2026 10:58

Sicurezza del distretto orafo, vertice in Prefettura: attenzione a videosorveglianza e prevenzione

24/09/2026 14:11

Settore orafo, allarme rosso: il calo della produzione sfiora il 20%

16/09/2026 20:44

L’export aretino vola, primo semestre 2026 da record: oltre 14,2 miliardi di euro, +80% in un anno

14/09/2026 18:30

Oro, Arezzo porta il comparto al Ministero. Tanti incontra Urso: «Nuove opportunità produttive e valorizzazione dell’eccellenza aretina»

11/09/2026 16:17

Il settembre caldo dell’oro

09/09/2026 15:34

Sull’oro alleanza istituzionale per ‘tenere botta’. Tanti: “La formazione sarà la nuova leva di crescita”

31/07/2026 11:52

Arezzo, primo incontro tra l’assessora Lucia Tanti e il nuovo presidente della Consulta Orafa Luca Parrini

03/07/2026 17:24

Settore orafo, al MIMIT via al Gruppo di lavoro tecnico. Parrini, Benvenuto e Squarcialupi: “Priorità a tutela occupazione”

26/06/2026 19:00

Export Arezzo oltre quota 7,5 miliardi nel primo trimestre dell’anno. Il peso dei metalli preziosi, contrazione mercati asiatici

15/06/2026 12:30

Oro, mercati bloccati, imprese demoralizzate: il settore porta a Roma il grido d’allarme

17/04/2026 15:30

Oreficeria aretina in affanno: oltre 80 aziende chiuse, crisi profonda, necessari ammortizzatori straordinari

28/03/2026 11:56

Il conflitto in Medio Oriente preoccupa le imprese orafe

22/03/2026 08:56

Videosorveglianza, illuminazione, sicurezza privata: strategie a contrasto dei ladri di preziosi

13/03/2026 15:09

Export Arezzo a gonfie vele: oltre 18,5 miliardi di euro, + 19,3%. Metalli preziosi +222,4%

12/03/2026 16:45

Le ripercussioni del conflitto in Medio Oriente, Toscana regione più esposta: in EAU il 20% dell’export del distretto orafo aretino

04/03/2026 16:08