giovedì | 08-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Economia

Al via la sesta edizione della Call to Action “L’energia delle buone pratiche”

01/07/2026 10:50

Sostegno concreto alle associazioni sportive. Estra premierà 15 realtà su tutto il territorio nazionale.

Estra, multiutility attiva nel settore dell’energia e da anni impegnata nella promozione dei valori educativi dello sport, conferma anche per il 2026 la Call to Action “L’energia delle buone pratiche”, l’iniziativa che riconosce e sostiene le associazioni sportive del territorio che, ogni giorno, si impegnano per creare comunità più inclusive, solidali e sostenibili.

Una conferma che, in questa sesta edizione, segna anche un importante salto di scala: per la prima volta il progetto supera il perimetro delle cinque regioni storiche (Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria) per aprirsi all’intero territorio nazionale, ripartendo le nuove premialità tra Nord e Centro-Sud.

Le associazioni candidate dovranno presentare due elementi distinti. Da un lato, il proprio background, documentando le attività già realizzate nelle stagioni sportive 2024/25 e/o 2025/26, a dimostrazione di un impegno nello sport quale strumento di sviluppo di politiche sociali, ambientali e di crescita per il territorio. Dall’altro, un nuovo progetto da realizzare nel corso del 2026/27 (in ambiti come scuole, palestre, campi o eventi) che dovrà rispondere alla medesima finalità.

I principali ambiti di intervento

  • Inclusione e lotta alle discriminazioni, con particolare attenzione alle fasce più deboli e alle persone con disabilità;
  • Promozione di comportamenti sostenibili, dalla lotta agli sprechi alla mobilità a basso impatto;
  • Contrasto alla povertà educativa e al “drop out” sportivo, attraverso progetti a sostegno delle famiglie in difficoltà, per garantire a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze il diritto di praticare sport.

Le organizzazioni potranno realizzare questi progetti anche in collaborazione con scuole, oratori, altre associazioni, enti territoriali o fondazioni.

I premi

Saranno individuati complessivamente 15 vincitori così suddivisi:

  • 2 ciascuno per Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria;
  • 1 per il Molise;
  • 3 in totale per le regioni del Nord Italia (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto-Adige, Valle d’Aosta);
  • 3 in totale per le regioni del Centro-Sud Italia (Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia).

Ad ogni progetto vincitore Estra destinerà una donazione (erogazione liberale) di 5.000 euro, cui si aggiungerà un’ulteriore donazione (erogazione liberale) di 1.000 euro per la realtà che si distinguerà per aver valorizzato al meglio lo sport come veicolo di sostenibilità ambientale.

“Con questa edizione, il progetto compie un passo in avanti che ha per noi un valore preciso: portare in tutta Italia un impegno che promuoviamo da sei anni – dice il presidente di Estra, Francesco Macrì –. In queste associazioni riconosciamo un’espressione autentica dei valori che da sempre guidano il nostro modo di essere parte delle comunità: la vicinanza alle persone e l’attenzione a chi, con il proprio lavoro quotidiano, contribuisce alla crescita sociale dei territori. Sono realtà che fanno dello sport una leva di crescita collettiva, di educazione, di cittadinanza attiva. È a questo impegno silenzioso e costante che vogliamo continuare a dare voce e sostegno”.

Le associazioni interessate hanno tempo fino al 31 ottobre 2026 per inviare i propri progetti alla segreteria del premio: [email protected]. Per maggiori info: 0521-531711 e https://corporate.estra.it/sostenibilita/call-to-action.

Articoli correlati

Estra risponde all’appello delle istituzioni sull’emergenza energetica e lancia “Estra Scudo 24”

05/10/2026 13:30

School of astronautics sulla rampa di lancio

05/10/2026 11:08

Energia e territori: su Rai 1 la tappa conclusiva del viaggio di Estra con “Linea Verde – L’Italia è straordinaria”

02/10/2026 11:49

Estra Notizie – le news di Ottobre da Estra

01/10/2026 08:50

“Estra ON air”: il decimo appuntamento del vodcast di Estra

29/09/2026 07:18

Trasparenza, affidabilità e attenzione al cliente: Estra si distingue nell’indagine di Altroconsumo sui fornitori di energia

26/09/2026 16:54

Energia e territori: su Rai1 l’ottava tappa del viaggio di Estra con “Linea Verde – L’Italia è straordinaria”

25/09/2026 10:33

Estra rafforza il proprio impegno ESG con l’ESG Recognition di DNV e la certificazione per la parità di genere

21/09/2026 18:30

“Estra ON air”: ecco il nono appuntamento del vodcast di Estra

21/09/2026 09:08

Acf Arezzo e Estra al terzo anno di collaborazione

18/09/2026 15:04

Energia e territori: su Rai 1 la nuova tappa del viaggio di Estra con “Linea Verde – L’Italia è straordinaria”

18/09/2026 13:06

Lo spazio, occasione di studio e di lavoro

17/09/2026 06:01

“Estra ON air”: l’ottavo appuntamento del vodcast di Estra col vicepresidente Fabbrini

14/09/2026 09:36

Energia e territori: su Rai 1 la sesta tappa del viaggio di Estra

12/09/2026 08:22

“Estra ON air”: il settimo appuntamento del vodcast di Estra

01/09/2026 08:48

“Estra ON air”: il sesto appuntamento del vodcast di Estra

24/08/2026 14:27