Raffica di controlli antidroga nel Casentino: denunce e segnalazioni, un uomo ai domiciliari

Le attività sono state precedute fra sabato e domenica dall’arresto di un 49enne italiano da parte delle forze dell’ordine della Stazione di Strada in Casentino. Sull’uomo, pluripregiudicato e ricercato, pendeva un ordine di esecuzione della Procura di Arezzo per espiare un cumulo di pene per reati relativi a false attestazioni. Dopo le formalità di rito il 49enne è stato accompagnato a casa sua, in regime di detenzione domiciliare.
Nell’ambito invece dei controlli antidroga è scattata una denuncia a piede libero dei militari della Stazione di Pratovecchio Stia per un 23enne rumeno residente in Casentino che viaggiava a bordo della propria auto con pochi grammi di marijuana, ma denaro contante ritenuto provento dello spaccio e materiale per il confezionamento dello stupefacente.
Il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bibbiena ha invece segnalato alla Prefettura di Arezzo un 28enne italiano e un 27enne rumeno residenti in Casentino come assuntori di droga. A loro carico sequestrate modiche quantità di marijuana. L’italiano è stato anche denunciato per il rifiuto di sottoporsi ai prescritti accertamenti circa l’uso di sostanze stupefacenti da parte degli automobilisti.
I carabinieri della Stazione di Rassina hanno svolto analoga attività nei confronti di un 24enne italiano di Capolona, con diversi precedenti di polizia anche relativi alla droga. A suo carico sequestrata marijuana come nel caso degli altri due giovani. Infine la Stazione di Poppi ha denunciato per guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’uso di cannabinoidi un macedone di 19 anni residente in Casentino.
In media circa 10 pattuglie al giorno hanno battuto l’intero territorio della vallata, scongiurando anche il verificarsi di furti in abitazione. Poco meno di 200 le persone controllate in totale.