lunedì | 12-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

“Pronto? Suo figlio è rimasto coinvolto in una rapina”. Sventata truffa da 60mila euro ai danni di un’anziana

29/04/2026 14:55

Arezzo – Intervento tempestivo della Polizia di Stato nel centro di Arezzo, dove nella giornata di ieri gli agenti della Squadra Mobile hanno tratto in arresto un uomo gravemente indiziato di truffa aggravata ai danni di un’anziana.

L’operazione ha preso avvio intorno alle 12.30, quando una pattuglia in borghese, impegnata in attività di prevenzione e repressione dei reati predatori, ha notato un’autovettura sospetta parcheggiata nei pressi di un supermercato. Insospettiti, gli agenti hanno deciso di avviare un servizio di osservazione e pedinamento. Il veicolo si è successivamente diretto verso via Romana, dove si è fermato per alcuni minuti davanti a uno stabile.

Dal mezzo è sceso un uomo che, con atteggiamento circospetto, è entrato nell’edificio per poi uscirne poco dopo con un fagotto tra le mani. A quel punto, ritenendo plausibile che fosse stata appena consumata una truffa ai danni di un residente, gli operatori hanno iniziato l’inseguimento, allertando contestualmente la Centrale Operativa che ha diramato le ricerche alle Volanti.

Il veicolo è stato intercettato e fermato nei pressi del casello autostradale di Arezzo. Alla guida un 40enne originario della provincia di Napoli, già noto per precedenti specifici per truffa. La successiva perquisizione personale e veicolare ha confermato i sospetti: sotto il sedile lato passeggero è stato rinvenuto il fagotto contenente circa mezzo chilo di monili in oro, per un valore stimato di 50 mila euro, oltre a circa 8 mila euro in contanti suddivisi in buste di carta.

L’uomo è stato quindi condotto presso la Questura per gli accertamenti del caso. Informato il Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Arezzo, sono stati avviati ulteriori approfondimenti investigativi.

Gli agenti sono così tornati in via Romana, individuando una donna di 85 anni che ha riferito di essere stata poco prima vittima di una truffa. La vittima ha raccontato di aver ricevuto una telefonata da un sedicente maresciallo dei carabinieri che le comunicava il coinvolgimento del figlio in una presunta rapina. Per evitare conseguenze giudiziarie, le era stato chiesto di consegnare denaro e gioielli per consentire verifiche sulla loro provenienza.

Poco dopo, un uomo – poi identificato nel soggetto arrestato – si era presentato alla sua porta qualificandosi come appuntato dei carabinieri, ritirando monili e contanti con la promessa di portarli in caserma per accertamenti. La donna, in evidente stato di agitazione, aveva consegnato tutti i beni richiesti.

Nel corso degli accertamenti, la vittima ha formalizzato denuncia ed ha riconosciuto senza esitazione l’autore del raggiro attraverso individuazione fotografica. Ha inoltre identificato i gioielli sottratti, tra cui la fede del defunto marito, e il denaro contante, che le sono stati restituiti dagli agenti.

L’uomo è stato arrestato per truffa aggravata, in quanto commessa ai danni di persona anziana, e trattenuto presso le camere di sicurezza su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.

Si ricorda che, nei confronti dell’indagato, vige la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Articoli correlati

Maxi sequestro di hashish sull’A1: oltre mezza tonnellata in un’auto, arrestato un 29enne

10/10/2026 13:48

Arezzo, oltre cinque chili di droga nello zaino frigo: arrestato un 29enne

05/10/2026 15:36

Una vita da social, action week: la Polizia di Stato incontra gli studenti

04/10/2026 11:59

Arezzo, la Polizia di Stato celebra San Michele Arcangelo: le foto della cerimonia

29/09/2026 14:17

Droga all’interno di un negozio del centro di Arezzo: licenza sospesa per sette giorni

26/09/2026 15:15

Controlli antidroga ad Arezzo: oltre 428 grammi sequestrati a Campo di Marte, due arresti

25/09/2026 15:14

Matrimonio obbligato ad Arezzo, madre e figlia unite. Nisini: «Segnale importante». FdI: «Caso inaccettabile»

24/09/2026 10:06

Montevarchi, controlli della Polizia di Stato: un arresto e tre denunce

23/09/2026 19:58

Arezzo, schiaffi alla moglie e alla figlia: allontanato d’urgenza dalla casa familiare

22/09/2026 18:10

«Sono il maggiore dei Carabinieri»: tenta la truffa dell’oro, arrestato a Talla

22/09/2026 18:03

Arezzo: oltre mille persone identificate, un arresto per droga

19/09/2026 11:30

Montevarchi, 25enne arrestato per spaccio: sequestrati 250 grammi di cocaina e 3.700 euro

11/09/2026 17:29

Arezzo, senza pietà: anziano rapinato mentre cammina con il deambulatore. Fermato un 36enne

10/09/2026 16:29

Controlli della Polizia ad Arezzo: 548 persone identificate, arrestato un 45enne con droga e una mannaia

07/09/2026 21:55

Truffa del “finto carabiniere”, ci risiamo: arrestato 18enne, aveva appena sottratto 400 grammi d’oro a un’anziana

02/09/2026 14:50

Arezzo, truffa del finto carabiniere: arrestato poco dopo il colpo. Recuperati 20mila euro e gioielli per 25mila euro

01/09/2026 20:49