Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 13-03-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Migliaia alle esequie di Piero e Filippo. Dalla procura: “Incarico a consulenti entro dieci giorni” Foto

I funerali

Ieri i funerali di Piero Bruni nella chiesa di San Paolo, zona La Marchionna, celebrati da Don Ivan Marconi, alla presenza del Vescovo Riccardo Fontana. Presente il quartiere di Porta Sant’Andrea, rettore e cavalieri in testa. Il figlio Matteo fa parte dei biancoverdi. Presente il Sindaco Ghinelli e il Ministro Bonisoli. A stringersi intorno alla famiglia, oltre mille persone tra parenti, amici, conoscenti, aretini che hanno voluto portare il loro saluto.

Stamani in cattedrale i funerali di di Filippo Bagni, celebrati da Don Alvaro Bardelli. Come promesso, ancora in prima linea il Ministro Alberto Bonisoli, la cui presenza è stata definita da Ghinelli “Un atto di straordinaria sensibilità”

Le indagini

Una consulenza per chiarire le cause della fuga di gas dall’impianto antincendio dell’Archivio di Stato di Arezzo che ha provocato la morte per asfissia di due dipendenti dell’ente giovedì scorso.

E’ quanto predisposto dal procuratore di Arezzo Roberto Rossi, di concerto con il pm Laura Taddei che conduce le indagini: l’incarico a uno, o più probabilmente più di un consulente, sarà affidato tra una settimana, massimo dieci giorni.

Da quanto appreso, per la procura resta fondamentale, alla luce dei riscontri autoptici e del materiale raccolto finora, capire perchè scattò l’allarme e soprattutto come sia stata possibile una tale fuoriuscita di gas argon che ha poi saturato l’ambiente.

Omicidio colposo il reato ipotizzato, 5 al momento gli indagati: Claudio Saviotti e Maurizio Morelli, rispettivamente direttore dell’Archivio di Stato e titolare della ditta Remas e i tecnici Franco Conti, Monica Scirpa e Alessio Vannaroni.

Lo sciopero

Sarà invece effettuato dalle ore 16 lo sciopero indetto dai sindacati che effettueranno “senza spettacolarità” come hanno ribadito i segretari delle sigle sindacali in una nota, un presidio davanti all’Archivio di Stato di Arezzo.

{rwgallery}