mercoledì | 14-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Maxi sequestro di mascherine per frode in commercio, ci pensa la Guardia di Finanza

06/05/2020 16:14

{rwgallery}

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Arezzo, dopo approfondimenti investigativi, hanno individuato e sequestrato presso una farmacia aretina oltre 800 mascherine, messe in vendita come dispositivi medici (mascherine chirurgiche) e dispositivi di protezione individuale, con la dicitura FFP2 e marcate CE in assenza delle previste certificazioni. In particolare, questi beni risultavano in commercio con una marcatura impropria CE, priva di documentazione idonea a certificare correttamente il prodotto come Dispositivo Medico (DM) o Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) e, comunque, senza che fossero stati formalmente autorizzati dall’Istituto Superiore di Sanità o dall’INAIL, per avvalersi delle deroghe previste dall’art. 15 del D.L. 18/2020, per ovviare alle necessità dell’emergenza sanitaria.

A seguito del primo sequestro i finanzieri, attraverso l’analisi della documentazione amministrativo-contabile, sono risaliti alla filiera di distribuzione delle mascherine, individuando il primo anello della catena in una società romagnola, all’interno della quale sono state rinvenute e sequestrate ulteriori 56.240 mascherine (DPI FFP2 e DM). I riscontri hanno portato a rintracciare ulteriori 4 fornitori, che avevano importato e commercializzato le citate mascherine, ubicati in Lombardia ed Emilia-Romagna. In una di queste aziende, con sede nel bolognese, sono state sottoposte a sequestro altre 14.900 mascherine, prive dei requisiti di legge.

Sono in corso ulteriori approfondimenti, tesi a individuare altri soggetti coinvolti nell’illecita commercializzazione. Sei i denunciati alla Procura della Repubblica di Arezzo e di Forlì, per i reati di frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci. L’operazione, che rientra nel più ampio piano di controlli predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Arezzo per contrastare i comportamenti illegali e fraudolenti a danno degli operatori economici legali, ha impedito che ignari cittadini, convinti di acquistare dispositivi di protezione individuale e dispositivi medici, mettessero a rischio la propria salute.

Articoli correlati

Arezzo coinvolta in un maxi sequestro da 36 milioni: cinque misure cautelari nell’inchiesta della Dda di Catanzaro

07/09/2026 22:20

Guardia di Finanza di Arezzo, cambio al vertice: Daniela Parisi nuovo comandante provinciale

01/09/2026 14:02

Visita di saluto a Palazzo delle Laudi del Colonnello Walter Mazzei

10/08/2026 09:52

Caro carburanti, stretta della Finanza contro frodi e irregolarità. Controlli anche nell’Aretino

10/08/2026 09:37

Maxi truffa agli anziani, vittime anche ad Arezzo: sei a processo per estorsioni e raggiri porta a porta

30/07/2026 07:41

Riciclaggio di denaro di provenienza illecita e commercio abusivo di oro: imprenditori nei guai

17/07/2026 20:36

Arezzo, scoperti 96 evasori totali, 41 milioni sequestrati. L’impegno a tutto campo delle Fiamme Gialle: riciclaggio, truffe, frodi

27/06/2026 07:38

Guardia di Finanza, impegno a tutto campo contro la criminalità, a tutela di cittadini e imprese

26/06/2026 07:28

Maxi truffa finanziaria da 5,8 milioni di euro: condannato consulente aretino, 35 risparmiatori coinvolti

10/06/2026 08:41

Lavoro nero e controlli nel settore orafo: 50 lavoratori irregolari, sequestrati metalli preziosi per 270 mila euro

03/06/2026 13:30

Colpo allo spaccio: due arresti per droga, fermato anche un latitante

24/04/2026 09:48

Arezzo, snodo di via Fiorentina: parte denuncia per omissione di atti d’ufficio

20/04/2026 17:41

Case vacanze di lusso affittate online senza pagare tasse: sequestro da 7,4 milioni della Guardia di Finanza di Arezzo

13/03/2026 08:23

Riciclaggio e mafia, operazione “Oleandro”: sequestri per oltre 10 milioni tra Catania e Arezzo

11/03/2026 14:21

Carburanti alle stelle per la crisi in Medio Oriente: diesel fino a 2,5 euro in autostrada. Scattano verifiche su possibili speculazioni

06/03/2026 18:57

Operazione “Vinum Mentitum”: falsi DOP e IGP, sequestrati 2,5 milioni di litri di vino

05/03/2026 07:19