Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 09-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Incidente in A1 tra Arezzo e Valdarno complica il primo weekend di rientri estivi

L’incidente, avvenuto poco prima delle 14 al km. 337 della A1 tra i caselli di Arezzo e Valdarno e che ha visto coinvolte quattro auto, ha causato notevoli disagi alla circolazione in una giornata già caratterizzata da traffico intenso, con code e rallentamenti che hanno interessato gran parte della rete autostradale. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente i sanitari del 118, le pattuglie della Polizia stradale e il personale della 4^ Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia. Temporaneamente il traffico è stato dirottato su una sola corsia di marcia, ma le operazioni di ripristino della normale viabilità hanno richiesto diverse ore, aggravando ulteriormente il flusso di veicoli in direzione nord.

Esodo Estivo: ANAS Conferma Traffico Intenso nel Primo Weekend di Rientri

Parallelamente all’incidente, ANAS ha confermato che il traffico del weekend ha rispettato le previsioni da bollino rosso, con un leggero calo dei transiti complessivi rispetto al precedente fine settimana. I flussi di veicoli sono aumentati soprattutto in direzione nord e verso i grandi centri urbani, segnando l’inizio del controesodo per molti vacanzieri.

Secondo i dati raccolti dalla rete di sensori ANAS, il traffico sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” ha registrato 2,9 milioni di transiti, con un calo del 7% rispetto al fine settimana precedente. Anche lungo la SS16 Adriatica e la SS1 Aurelia si è osservata una diminuzione dei transiti, rispettivamente del 12% e dell’1%.

ANAS ha predisposto un piano di monitoraggio costante del traffico, con oltre 2.500 risorse impegnate su strada per garantire la sicurezza e l’assistenza agli automobilisti durante questo periodo critico di rientri estivi. Le informazioni sulla viabilità sono state rese disponibili in tempo reale attraverso vari canali, inclusi i social media e l’app “VAI” di Anas​

Articoli correlati