Il 6 luglio 2020, a Palazzo Cavallo, nella Sala Rosa di Arezzo, i consiglieri comunali di Forza Italia, Mery Cornacchini e Jacopo Apa, presentarono un atto di indirizzo, proposto da Azzurro Donna della provincia di Arezzo, con l’obiettivo di intitolare alle vittime di femminicidio un luogo pubblico, una strada o un giardino. Fu un momento particolarmente significativo, perché in quella stessa occasione venne lanciata per la prima volta Azzurro Donna Toscana, alla presenza dell’onorevole Catia Polidori.
“Oggi, a distanza di anni – dichiara Sabrina Di Milo, coordinatrice Azzurro Donna Toscana – ho partecipato con profonda commozione a Ceciliano alla cerimonia di inaugurazione della targa che intitola il parco alle Vittime di femminicidio, in memoria di Sara Ruschi e Brunetta Ridolfi, le donne uccise il 13 aprile 2023. È un gesto dal forte valore simbolico e civile, che rende finalmente concreto quel percorso avviato nel 2020.
Ringrazio i consiglieri di Forza Italia, l’assessore Carlettini e il Sindaco per aver portato a compimento questa iniziativa. Sara e Brunetta non sono solo due nomi, ma rappresentano tutte le donne vittime di violenza e tutte coloro che vivono situazioni drammatiche e silenziose tra le mura di casa.
Auspico che in tutta la Toscana possano nascere altre targhe commemorative dedicate a queste donne, affinché il ricordo resti vivo, cresca la consapevolezza di questa atroce piaga sociale che è il femminicidio e questi luoghi diventino un monito per tutti: “Non deve accadere mai più”.”









